> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius > Comenius 2 > Formazione in servizio > Esperienze > 2005 >

Un percorso di crescita umana



di Daniela Corvino,
Istituto di istruzione Superiore – classico, scientifico, pedagogico e delle scienze sociali –
Palestrina (Roma)
 
CORSO: " SITE – School Improvement Through Evaluation"
Ennis Co. Claire – Irlanda


IL GRUPPO
Quando sono partita per seguire un corso di aggiornamento Comenius 2.2. sapevo che avrei incontrato colleghi provenienti da diversi paesi Europei: Spagna, Portogallo, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Romania, Lituania, Danimarca, Turchia. Tuttavia, non sapevo se questa breve esperienza professionale e culturale, che avrebbe occupato lo spazio di 5 giorni, si sarebbe trasformata in un’esperienza di vita, un percorso di crescita umana prima che lavorativa e professionale. E invece eccomi felice e riconoscente verso tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò…

SITE – SCHOOL IMPROVEMENT THROUGH EVALUATION
Questo è il titolo del corso che ho frequentato in Ennis, Irlanda, dal 12 al 17 settembre 2005 con l’obiettivo di approfondire le mie conoscenze sulla valutazione nei suoi diversi aspetti - autovalutazione, valutazione di istituto e valutazione nazionale.
Le attività non hanno sortito un risultato meramente contenutistico ma soprattutto metodologico: lavorando insieme siamo entrati in relazione con altri percorsi culturali, abbiamo sperimentato modalità di comunicazione interculturale – cooperazione, superamento degli stereotipi e dei pregiudizi, presa di coscienza delle diversità ma anche della condivisione di valori comuni.


IL “MARKET PLACE”
I concetti complementari di identità e differenza scaturiscono da una costante riflessione su noi stessi e sui valori, costumi e modi di vita che ci rendono unici e che nello stesso tempo riteniamo necessario comunicare. Così quando il direttore del corso Andreas Holvik ha chiesto a tutti i partecipanti di fare una presentazione del proprio paese utilizzando ogni medium utile (musica e canti, cibo, illustrazioni, poesia ecc.) noi tutti ci siamo entusiasmati e ognuno ha dato il meglio di sé motivato dall’obiettivo di comunicare le proprie tradizioni, la propria cultura, i propri paesaggi geografici, le note che ci commuovono.
Le differenze sono emerse ma queste hanno rappresentato un valore aggiunto, uno stimolo alla curiosità e la base su cui costruire una cultura europea.

OCCASIONI DI SOCIALIZZAZIONE
Non sono mancati momenti di forte socializzazione come la visita alle scogliere di Moher, al Burren o la cena medievale al castello Bunratty. Ma il momento al quale tanti di noi non rinunciavano ogni sera era l’incontro al pub dove tra un drink e un altro si cantavano le canzoni dei nostri paesi. E non era importante riuscire a comprendere le parole delle canzoni norvegesi o portoghesi oppure greche. La musica, la curiosità e la voglia di conoscerci erano sufficienti a creare un’atmosfera di reciproco ascolto.


IL PAESAGGIO IRLANDESE
Non poteva mancare, in questo racconto, un accenno al paesaggio irlandese che si impone con forza e prepotenza. Non si può fare a meno di interagire con esso rimanendo incantati dalla sua forza prorompente e dalla inconsueta bellezza.


PROGETTI FUTURI
Non esistono ancora precisi progetti di collaborazione anche perché poche erano le scuole secondarie di secondo grado rappresentate. Tuttavia, molti di noi continuiamo a mantenere contatti di amicizia e di lavoro per una possibile realizzazione di un progetto comune che coinvolga i nostri studenti.

Al momento una possibilità concreta di collaborazione è offerta dall’ e-twinning – il gemellaggio europeo tra le scuole – su cui stiamo riflettendo insieme con una collega di Modena e la prof.ssa Majbritt Svensson, preside di un Istituto di istruzione Secondaria di secondo grado in Danimarca.







Leggi il racconto nella presentazione (pdf)

 

Approfondimenti



Altre risorse
 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia