> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Best practice >

Welcome to Erasmus!

In occasione della “Giornata annuale Erasmus 2006” sono stati presentati tre esempi di buona prassi in merito alla preparazione linguistica degli studenti e alla valutazione dell'esperienza Erasmus. Invitiamo i lettori a curiosare tra le sintesi dei progetti...

Uno spazio significativo della Giornata Annuale Erasmus lascia "La parola agli atenei", e quest'anno ha ospitato le testimonianze di tre Università: la prima è quella dell’Università di Napoli “Federico II” che oggi, con il supporto di una società multiservizi, è in grado di fornire assistenza agli studenti e ai docenti stranieri per tutti gli aspetti logistici; la seconda è quella dell’Università del Sannio, che insieme all’Università della Calabria organizza Corsi di lingua e cultura italiana per studenti stranieri prima dell’inizio del periodo di studio in Italia e, infine, quella dell’Università degli Studi di Salerno, che sta procedendo alla valutazione dell’impatto dell’esperienza Erasmus dei propri studenti sulle prospettive professionali. Ringraziamo lo staff delle università citate per la disponibilità offerta a collaborare con noi e per il prezioso contributo di elevata qualità che stanno dando ad Erasmus.


 Università degli Studi di Napoli "Federico II" e Performance srl
“WELCOME TO NAPLES”

La home page del servizioFinalità del progetto
Rendere il  soggiorno degli studenti ospiti più facile offrendo loro gratuitamente, attraverso il progetto “Welcome to Naples”, una serie di servizi utili, accrescendo, in tal modo, il potere di attrazione dell’Ateneo.

Target
Studenti e docenti Erasmus stranieri.

Sintesi
Performance srl, che ha rappresentato la soluzione ai problemi di accoglienza degli stranieri presso l’Ateneo, nell’ambito del progetto “Welcome to Naples” ha cominciato con l’occuparsi unicamente della ricerca dell’alloggio, dell’accoglienza all’arrivo per poi continuare con altre attività di supporto e servizi quali l’assistenza per la stesura del contratto di locazione e per ottenere il permesso di soggiorno, l’assistenza medica specialistica con esami per l’iscrizione al Centro Universitario Sportivo, l’assistenza per l’iscrizione all’Azienda Sanitaria Locale e per il rilascio del codice fiscale, l’abbonamento ai trasporti urbani ed extraurbani UNICOCAMPANIA scontato del 50% (prenotazione e ritiro), l’apertura di un conto corrente bancario senza commissioni presso San Paolo e Banco di Napoli con rilascio di Bancomat e Carta di  Credito, la disponibilità di un numero di telefonia mobile italiano prenotabile dal paese di provenienza, il servizio di domiciliazione postale, il deposito bagagli gratuito, il servizio di traduzione e interpretariato, Internet Point, l’assistenza legale, l’assistenza burocratica completa, l’organizzazione di gite ed escursioni, convenzioni e agevolazioni presso esercizi commerciali.

L’Ateneo utilizza fondi OM, Organizzazione Mobilità, per la collaborazione di Performance erogando un corrispettivo per ciascuno studente (o docente) dietro presentazione di una scheda di “costumer satisfaction” dello studente (o del docente) stesso.
E’ intenzione dell’Ateneo allargare i servizi citati anche ai familiari degli studenti stranieri.

Per saperne di più

Per l’Ateneo:  Dott.ssa Antonietta Attanasio D'Auria Tel: 081/2537 102 - Fax:081/2537 110
Per Performance: Francesco Giannattasio e Cesare Lorenzetti erasmuspoint@libero.it 
Tel/Fax: 081/5634196


Università degli Studi del Sannio  e Università degli Studi della Calabria
“CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANA ALL’ESTERO”


Finalità del progetto
Stimolare l’interesse degli studenti stranieri verso l’Italia e verso le due Università coordinatrici del progetto, con approfondimenti sulla cultura e le tradizioni locali, oltre che sulle opportunità e i servizi offerti dagli Atenei.

Target 
Studenti Erasmus stranieri e studenti universitari provenienti da altri Paesi con borse di studio per l’Italia e a studenti universitari interessati al mondo dell’arte e della cultura italiana.

Sintesi
Kosice 2006: foto tratta da quelle pubblicate on-lineQuesta iniziativa assume una grande valenza culturale nel più ampio discorso della fattiva collaborazione tra Paesi membri dell’Unione europea” (commento al progetto da parte dell’Ambasciatore d’Italia in Slovacchia, Antonino Provenzano, per l’edizione 2006 dei corsi).
L’esperienza dei corsi di Lingua e Cultura italiana all’estero, con il patrocinio delle rappresentanze diplomatiche in Slovacchia e Turchia, è iniziata nel 2003 presso l'Università Tecnica di Kosice in Slovacchia per proseguire nel 2005 presso l’Università Tecnica di Istanbul (Turchia) ed è stata portata avanti fino ad oggi in collaborazione con l'Università della Calabria.
Istanbul 2006 - immagine tratta dalle foto pubblicate on-lineLe tematiche trattate sono sempre andate ben  al di là dell’apprendimento linguistico coprendo aree tra le più disparate: cultura, storia, arte, cucina, usi e costumi, geografia, musica, turismo, istituzioni, e, ovviamente, Benevento e le Università degli Studi  del Sannio e della Calabria. A tutti coloro che frequentano almeno il 70% delle ore previste viene ufficialmente consegnato un attestato di frequenza.
Finora circa 200 studenti slovacchi e 100 studenti turchi hanno frequentato i Corsi.
Richiesta per ospitare i corsi nel 2007 è stata effettuata dall’Università di Marmara a Istanbul.
Alle Università ospitanti sarà chiesta l’attribuzione di 1 o 2 crediti agli studenti che frequentano con profitto i Corsi.

Per saperne di più
Le relazioni e le foto dei corsi, anno per anno sono disponibili alla sezione Relazioni Internazionali, Socrates-Erasmus sul sito dell'Università del Sannio.
Dott.ssa Sara Furno Tel. 0824/305454
Prof. Erricoberto Pedicelli  Tel. 0824/305702



Università degli Studi di Salerno
“AIUTACI  A VALUTARE ERASMUS ”


Finalità del progetto
verificare l’impatto di Erasmus sull’acquisizione di competenze e l’utilità dell’intera esperienza in termini di occupabilità oltre creare strumenti analitici finalizzati ad una valutazione concreta dell’attuazione del programma presso l’Università degli Studi di Salerno.

Target
studenti che hanno partecipato o che hanno intenzione di prendere parte al progetto Erasmus.
Foto tratta dal sito dell'Università di SalernoSintesi
lo studio di valutazione nasce dalla volontà dell’Università degli Studi di Salerno di affrontare, attraverso una metodologia innovativa, il percorso realizzato a venti anni dall’inizio di Erasmus e il momento di transizione verso la ri-programmazione in materia di istruzione e formazione per il periodo 2007-2013.

L’indagine, attraverso la somministrazione di un questionario agli studenti che hanno partecipato al progetto dal 1989 al 2004, ha rilevato interessanti risultati. Lo studio è ora nella fase conclusiva. Sarà presentata a breve una pubblicazione contenente la metodologia dell’indagine e i risultati ritenuti significativi. Sarà inoltre organizzata una giornata dedicata all’esposizione e alla discussione di tali argomenti.
I risultati del progetto potranno essere la base per la costituzione di un “Laboratorio Erasmus”, attraverso cui contribuire allo sviluppo innovativo di azioni concrete volte all'incremento della partecipazione ai programmi di mobilità, al miglioramento della qualità dell'offerta e alla valorizzazione della figura Erasmus nel mondo del lavoro.

Per saperne di più
Dott. Domenico Grillo  Tel.089/962368; Fax. 089/962487



Approfondimenti



Altre risorse
Comenius 2.2: l'occasione di condividere un'esperienza formativa con colleghi internazionali e di scoprire un Paese partendo dall'incontro con le persone.

La biblioteca ideale europea

Matite d'Europa a Pontassieve

Nessuno escluso in Europa

Lo spirito di Olimpia nella vita e nello sport

Conciliare la vita familiare e la vita professionale: la scommessa di un'armonizzazione sociale

Un'Assistente Linguistica in Transilvania si racconta

Una streghetta buona insegna le lingue ai bambini

Un'esperienza internazione istruttiva, divertente e formativa

E-Quality 2004, assegnati i riconoscimenti di qualità

Accoglienza degli studenti Erasmus

After Norwich. L'esperienza in classe dopo un corso Comenius 2.2

Un viaggio nel viaggio

L'Irlanda nel cuore

EILC - I Corsi Intensivi di Lingua Erasmus

Arte di vivere: una brillante rassegna senza rassegnazione

Atlante: educare ai diritti umani nell'era della globalizzazione

CAT, il primo gatto che ti guida all'utilizzo delle TIC nei progetti

Universi Femminili: un progetto integrato per una cittadinanza attiva

FOLIA, un assaggio d'Europa per piccoli gruppi di giovani di vari paesi

Euroactors: il protagonismo giovanile nell'Europa dell'istruzione

Il mosaico d'Europa

Welcome to Erasmus!

La scuola di None ha ospitato un'assistente ungherese: riflessioni sulla esperienza

I dinamismi complessi e governabili nella organizzazione di una Visita Arion

G.RA.DI.T.O. 2006 - AAA Autori di guide offresi per nuove iniziative

A.M.I.C.A. Un nuovo approccio per l’insegnamento delle lingue in una dimensione europea

L’impatto della progettazione scolastica europea su alunni e docenti in Abruzzo

Eurobiographia:un libro per consevare i tesori della memoria

Assistente Comenius e scuola ospitante: integrazione perfetta!

Placement... Come ti vorrei!

S.U.I.T.C.A.S.E. Sharing and Understanding of Identity Through Culture, Art & Self-Expression

Una storia di successo: Docente Erasmus Addicted!

 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia