> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Erasmus LLP > Definizioni e Sigle ERASMUS >

Sigle ERASMUS



SIGLA
DENOMINAZIONE
DEFINIZIONE
AC
ASSOCIATED COUNTRIES
(PAESI in via di adesione)
Turchia
COUNTRY CODE
CODICI ERASMUS DEI PAESI PARTECIPANTI indicati negli ID code
Codici identificativi dei Paesi partecipanti a Erasmus.
Esempio country code Italia: I
DG EAC
DIRECTORATE-GENERAL EDUCATION AND CULTURE
(DIR. GEN. ISTRUZIONE E CULTURA della CE)
Direzione della CE che opera a favore del graduale sviluppo di uno spazio culturale europeo e che contribuisce a realizzare l'obiettivo strategico che l'Europa si è posta a Lisbona: diventare l'economia basata sulla conoscenza, più competitiva e dinamica del mondo.
DIS
DISABILITA'
Per gli studenti disabili è previsto un contributo mensile di importo differenziato rispetto allo standard mensile fissato a livello nazionale.
DS
DIPLOMA SUPPLEMENT
(SUPPLEMENTO AL DIPLOMA)
Certificazione integrativa del titolo di studio conseguito presso un Istituto di Istruzione Superiore. Serve a rendere il titolo più "trasparente", integrandolo con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito. Favorisce la mobilità degli studenti, l'accesso a studi ulteriori e la formazione permanente.
DYNERS
DYNamic ERasmus System
Si tratta di un software (on-line) utile alla gestione del Programma ERASMUS ideato da INDIRE per l'Agenzia Nazionale italiana. L'accesso è limitato solo ai possessori di password attribuita dall'AN a singole risorse segnalate dall'Ateneo/Istituto ammesso a partecipare alle attività di mobilità decentrate. Segue il progetto dalla fase di candidatura alla rendicontazione finale, compresa la contrattualizzazione.
EA/AE
EXECUTIVE AGENCY
(AGENZIA ESECUTIVA)
l'ufficio che supporta la UE nella gestione tecnica di candidature, contratti e rapporti finali nonché nell'attività di "help desk" per Agenzie Nazionali e Istituti di istruzione superiore
EC/CE
EUROPEAN COMMISSION
(COMMISSIONE EUROPEA)
Istituzione dell'Unione Europea che ne incarna e difende l'interesse generale. Il presidente e i membri sono nominati dagli Stati membri, previa approvazione del Parlamento Europeo.
ECTS
EUROPEAN CREDIT TRANSFER SYSTEM
(SISTEMA EUROPEO DI TRASFERIMENTO CREDITI)
Sistema di assegnazione e trasferimento dei crediti accademici che facilita il riconoscimento del periodo di studio trascorso all'estero nell'ambito di Erasmus.
EILC
ERASMUS INTENSIVE LANGUAGE COURSES
Corsi finanziati dalla Commissione Europea, per l'apprendimento delle lingue meno diffuse e meno studiate dei Paesi che partecipano ad Erasmus.
EPS
ERASMUS POLICY STATEMENT
(DICHIARAZIONE DI STRATEGIA ERASMUS)
Dichiarazione nella quale l'Istituto interessato descrive il proprio programma generale di sviluppo strategico, esponendo la strategia di cooperazione internazionale a breve e medio termine.
EUC
ERASMUS UNIVERSITY CHARTER
(CARTA UNIVERSITARIA ERASMUS)
L'EUC consente agli Istituti interessati di partecipare al programma Socrates/Erasmus e di richiedere annualmente contributi comunitari per la realizzazione delle attività di tipo centralizzato e decentrato fino al 2013
FR/RF
FINAL REPORT
(RAPPORTO FINALE)
Relazione finale delle attività svolte e delle spese sostenute dagli Istituti nel periodo contrattuale.
ID CODE
IDENTIFICATION CODE
(CODICE DI IDENTIFICAZIONE)
Codici identificativi Erasmus per gli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili.
Esempio di un Ateneo Italiano: I ROMA01
IP
INTENSIVE PROGRAMME
(PROGRAMMA INTENSIVO)
Programma di studio di breve durata che prevede la partecipazione di studenti e docenti provenienti da Istituti di diversi Paesi, con l'obiettivo di favorire l'insegnamento e l'apprendimento transnazionale di argomenti specialistici.
IR/RI
INTERMEDIATE REPORT
(RAPPORTO INTERMEDIO)
Relazione intermedia sull'andamento delle attività di mobilità.
ISO CODE
Codici di due lettere dei Paesi partecipanti ad Erasmus
Esempio di ISO CODE Italia: IT
NAs/AN
NATIONAL AGENCIES
(AGENZIE NAZIONALI)
Strutture di coordinamento designate dalle Autorità Nazionali presenti nei Paesi partecipanti al Programma LLP. Funzioni principali: diffusione delle informazioni relative al Programma e coordinamento/gestione/consulenza/monitoraggio delle attività svolte dalle Istituzioni di Istruzione Superiore partecipanti.
OM
ORGANISATION OF MOBILITY
(ORGANIZZAZIONE DELLA MOBILITA')
Attività volta ad organizzare la mobilità degli studenti e del personale docente e non docente (italiani e stranieri) e a creare le condizioni ottimali per attività di studio, formazione e insegnamento presso Istituti o organismi partner dei Paesi partecipanti.
PV
PREPARATORY VISIT
(VISITA PREPARATORIA)
Attività di mobilità riservata al personale degli Istituti ammissibili.
Si svolge in un altro Paese partecipante e ha la funzione di porre le basi di un futuro progetto di cooperazione transnazionale con Istituti o Dipartimenti con i quali non esista già una partnership.
SEV
SPECIAL NEEDS
(BISOGNI SPECIALI)
Per gli studenti con gravi disabilità è previsto un ulteriore contributo che varia a seconda delle richieste e delle necessità individuali
SM
STUDENT MOBILITY
(MOBILITA' STUDENTI)
Attività che consente agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili di realizzare un periodo di studio o di formazione presso uno dei Paesi partecipanti al Programma.
SMS
STUDENT MOBILITY FOR STUDY
(MOBILITA' STUDENTI AI FINI DI STUDIO)
Attività che consente agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili di realizzare un periodo di studio presso uno dei Paesi partecipanti al Programma.
SMP
STUDENT MOBILITY
FOR PLACEMENTS
(MOBILITA' STUDENTI PER TIROCINIO)
Attività che consente agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili di realizzare un periodo di formazione presso uno dei Paesi partecipanti al Programma.
ST
STAFF MOBILITY
(MOBILITA' DOCENTI E ALTRO STAFF)

Attività che consente:
- ai docenti di Istituti di Istruzione Superiore eleggibili e al personale di impresa di realizzare un periodo di attività didattica presso un Istituto eleggibile di un Paese partecipante al Programma (STA);
- ai docenti e allo staff degli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili di usufruire di un periodo di formazione presso un altro Istituto eleggibile e/o presso un'impresa in uno dei Paesi partecipanti al Programma (STT).

STA
STAFF MOBILITY FOR TEACHING
(MOBILITA' DOCENTI  E PERSONALE DI IMPRESA PER ATTIVITA' DIDATTICA)
Attività che consente ai docenti di Istituti di Istruzione Superiore eleggibili e al personale di impresa di realizzare un periodo di attività didattica presso un altro Istituto eleggibile in uno dei Paesi partecipanti al Programma.
STT
STAFF MOBILITY FOR TRAINIG
(MOBILITA' DOCENTI E ALTRO STAFF PER FORMAZIONE)
Attività che consente al personale docente e ad altro staff degli Istituti di Istruzione Superiore eleggibili di usufruire di un periodo di formazione presso un altro Istituto eleggibile e/o presso un'impresa in uno dei Paesi partecipanti al Programma.


Approfondimenti



Altre risorse
 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia