> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Visite di studio LLP > Vis_Organizzazione >

Organizzazione



La Decisione che istituisce il Programma LLP stabilisce che i contributi da utilizzare per una Visita di Studio debbano essere riservati agli esperti e ai funzionari a livello nazionale, regionale e locale, ai direttori degli istituti di istruzione e formazione e dei servizi di orientamento e di accreditamento dell’esperienza, nonché alle parti sociali. Queste stesse categorie di persone, insieme alle loro istituzioni, possono porre la loro candidatura per organizzare nel proprio paese un incontro su temi di loro interesse e sui quali vogliono accrescere le loro conoscenze, interagendo con gruppi multinazionali dalle esperienze diverse.
L’ 11 dicembre 2007 è il termine entro il quale devono essere presentate le proposte di Visite di Studio e il periodo in cui queste avranno luogo sarà dal 1° settembre 2008 al 30 giugno 2009.

Il Nuovo Programma per le Visite di Studio è caratterizzato da 3 differenti tipi di visite (visite nell’ambito dell’istruzione, della formazione professionale e a carattere misto). Le proposte, una volta selezionate dall’Agenzia Nazionale, saranno riunite in un Catalogo valido per  l’anno di attività 2008/2009. Si ricorda quindi che ogni visita proposta può riferirsi ad uno dei seguenti ambiti:
a) visite inerenti al contesto dell’istruzione;
b) visite inerenti al contesto della formazione professionale;
c) visite a carattere misto, che riguardano sia l’ambito dell’istruzione sia quello della  formazione professionale; l’obiettivo principale di questa tipologia è quello di rafforzare la prospettiva di un apprendimento durante tutto l’arco della vita.
Organizzazione di Visite di Studio
L'Agenzia Nazionale acquisisce la disponibilità di istituzioni, enti, organismi e associazioni impegnati nel settore dell’istruzione e della formazione ad organizzare Visite di Studio in Italia.
Ciascun Paese dell'UE organizza, sulla base del principio della reciprocità, Visite di Studio per gruppi multinazionali. Esse sono rivolte ad esperti ed amministratori dell'istruzione e della formazione e si articolano in conferenze, dibattiti, visite ad istituzioni ed enti che si occupano di educazione e formazione, incontri con responsabili locali, docenti, alunni, altro personale educativo e responsabili della formazione professionale.
Il gruppo dei borsisti è composto da un minimo di cinque ad un massimo di 15 persone.
Per la proposta di visita di studio si prega di seguire attentamente la Guida e di compilare la scheda nella lingua in cui sarà realizzata la visita (EN, FR, DE).

La scheda per la proposta deve essere inviata entro e non oltre il 11/12/07:
1) via e-mail al seguente indirizzo: visitestudio@indire.it
2) per posta con timbro e firma del rappresentante legale dell’ente proponente all'indirizzo:
Agenzia LLP Italia – Visite di Studio
Via Magliabechi 1
50122 Firenze

Destinatari
Le categorie di esperti e funzionari a livello nazionale, regionale e locale, direttori degli istituti di istruzione e formazione e dei servizi di orientamento e di accreditamento dell’esperienza, nonché le parti sociali, possono, insieme alle loro istituzioni, presentare la loro candidatura per organizzare nel proprio paese una visita di studio.

Durata
La visita dura da un minimo di 3 giorni lavorativi ad un massimo di 5 (dal lunedì al venerdì).
Per usufruire di tariffa aerea ridotta, i borsisti possono includere nel loro soggiorno la notte del sabato.

Finanziamenti
Non è previsto alcun finanziamento per gli organizzatori, i quali ne trarranno, tuttavia, indubbi benefici. Si pensi, ad esempio, alla possibilità di stabilire proficui contatti anche al fine di realizzare altri progetti di cooperazione europea.
Poiché la borsa di studio dei partecipanti rappresenta soltanto un contributo per le spese di viaggio, vitto e alloggio, si consiglia agli organizzatori di adoperarsi per contenere le spese di soggiorno.

La scadenza per presentare proposte di organizzazione di Visite di Studio è il 11/12/07. Le visite inserite nel Catalogo dovranno necessariamente svolgersi in un periodo compreso tra il 1° settembre 2008 e il 30 giugno 2009.
 
Per ulteriori informazioni si prega di contattare l’Agenzia Nazionale LLP per le Visite di Studio al seguente indirizzo e-mail: visitestudio@indire.it


Approfondimenti

Altre risorse
 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia