> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Visite di studio LLP > Partecipazione >

Partecipazione



Le Visite di Studio permettono di compiere brevi mobilità nei Paesi europei che partecipano al Programma di apprendimento permanente. Sono organizzate a livello locale o regionale dalle autorità impegnate nel campo dell’istruzione e della formazione professionale.  

Gli obiettivi principali delle visite di studio sono:

  • consentire a quanti ricoprono incarichi di responsabilità a livello locale, regionale, nazionale in campo educativo e nell’ambito della formazione professionale di confrontare e di riesaminare la propria funzione alla luce dell'esperienza diretta delle strutture formative e delle riforme condotte in altri Stati membri;
  • acquisire informazioni selezionate e aggiornate nel settore dell’istruzione e della formazione professionale in tutta la Comunità
Le Visite di Studio possono inoltre rappresentare un’opportunità per incoraggiare e promuovere nuove attività relative ad altre azioni del Programma e sostenere quelle già esistenti; i partecipanti sono invitati a considerare il ruolo che possono assumere come promotori e facilitatori di attività all’interno delle varie azioni, grazie alla possibilità di stabilire una serie di contatti durante la loro visita di studio.
  • Si ricorda che i candidati possono richiedere soltanto visite di studio che si svolgono all'estero.
  • E' rigorosamente richiesta la conoscenza attiva della lingua del Paese ospite e/o della lingua di lavoro utilizzata nella visita.
  • Si richiede ai candidati di inviare, unitamente alla candidatura, una breve descrizione in lingua italiana della loro funzione all’interno dell’Istituto di appartenenza (massimo 1 pagina) e il proprio curriculum professionale.
  • Si richiede ai candidati di inviare un curriculum professionale.

Poiché si tratta di un soggiorno di studio, i borsisti sono invitati a non farsi accompagnare da familiari.

Durata
La durata delle visite di studio è di una settimana circa. In genere i lavori cominciano il lunedì per terminare il venerdì successivo, consentendo così ai partecipanti di usufruire di tariffe ridotte per i voli. Per la scelta delle visite occorre consultare il Catalogo Visite di Studio 2008/2009.

Scadenza
30 aprile 2008 per attività dal 1° settembre 2008 al 30 giugno 2009.
Per candidarsi è necessario compilare il modulo on line stamparlo ed inviarlo per posta all'Agenzia LLP Italia entro la data di scadenza. Si ricorda che fa fede il timbro postale di spedizione apposto sulla busta.
 
La pubblicazione del catalogo 2008-2009 e la candidatura on line sono gestite dal Cedefop.
 
Finanziamento
I beneficiari di una Visita di Studio riceveranno borse di studio individuali.


Approfondimenti

Altre risorse
 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia