> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Grundtivig LLP > Gru_mobilita > Formazione in servizio >

Domande frequenti



PRIMA DI PRESENTARE LA CANDIDATURA
AL MOMENTO DI PRESENTARE LA CANDIDATURA
DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
SE LA CANDIDATURA E' STATA APPROVATA
SE LA CANDIDATURA E' STATA RESPINTA


PRIMA DI PRESENTARE LA CANDIDATURA

Dove posso trovare informazioni relative al Programma?
Sulla Guida del Candidato e sull’ Invito generale a presentare proposte pubblicato ogni anno dalla Commissione Europea, in cui sono indicati le date di scadenza e i relativi periodi di attività ed eventuali modifiche e aggiornamenti.
Dove e quando posso reperire il modulo per presentare la mia candidatura?
Il modulo di candidatura cambia di anno in anno ed è disponibile sul sito dell’Agenzia. Il candidato italiano deve inviare almeno una copia del modulo di candidatura ufficiale, predisposto in italiano dalla Agenzia Nazionale, compilato in italiano. Il modulo deve essere compilato tramite computer. Il modulo dovrà essere inviato per posta all'Agenzia nazionale entro la scadenza relativa (fa fede il timbro postale di spedizione) timbrato e firmato in originale. Una copia del modulo di candidatura deve essere conservata agli atti dell'Istituto di appartenenza del candidato.

Quanto può durare un’attività di formazione?
Da 1 a 6 settimane (per corsi di una settimana si intendono almeno 5 giorni lavorativi). Esclusivamente nel caso della partecipazione ad una Conferenza o Seminario l’attività di formazione può avere una durata inferiore a 5 giorni lavorativi (minimo 2/3 giorni)

Che tipo di attività di formazione posso scegliere?
Il candidato può scegliere fra varie tipologie di attività di formazione secondo le proprie esigenze di aggiornamento e secondo i criteri di eleggibilità. Le possibilità sono:
· Corso strutturato della durata di almeno 5 giorni lavorativi,
· Conferenza o Seminario organizzato da una Rete Comenius, Progetti Multilaterali Comenius, Agenzia Nazionale o associazioni europee attive nel campo dell’istruzione scolastica
· Altre tipologie di attività, es. tirocinio, job shadowing pratica in un’organizzazione per l’educazione degli adulti o in un’organizzazione pubblica o non governativa impegnata l’educazione degli adulti
I corsi (che possono essere di tipo linguistico o generale), le conferenze e i Seminari possono essere individuati all'interno della Banca Dati Comenius Grundtvig, predisposta dalla Commissione Europea, o fra le attività di formazione selezionate dalle Agenzie Nazionali. E' comunque possibile proporre la partecipazione ad altri corsi purché questi non siano già presenti nella Banca Dati Comenius Grundtvig e se ne possa dimostrare la qualità.
In alcuni casi le attività di formazione potranno consistere in un periodo di formazione pratica in un’organizzazione per l’educazione degli adulti o in un’organizzazione pubblica o non governativa impegnata l’educazione degli adulti. La priorità in sede di selezione sarà data a chi sceglie un'attività di formazione scaturita da progetti Socrates/LLP.

Perché scegliere un corso dalla Banca dati Comenius Grundtvig?
I corsi presenti nella Banca dati Comenius Grundtvig sono per lo più scaturiti da Progetti finanziati da Socrates/LLP che prevedono la formazione di una partnership fra istituti di formazione in ambito europeo. Nati nello spirito dei programmi comunitari, questi corsi rispondono agli obiettivi e alle finalità che il Programma si pone. I corsi sono tenuti da équipe internazionali, e accolgono partecipanti provenienti da 5 o più paesi. Questo per garantire, già a livello di composizione dei gruppi di lavoro, la tanto auspicata dimensione europea. Naturalmente la presenza di colleghi di più paesi europei favorirà lo scambio di esperienze e buone pratiche e stimolerà l’uso delle lingue straniere. A questo proposito ogni Agenzia Nazionale LLP potrà inviare non più di 5 candidati per corso. Capirete dunque come mai è preferibile scegliere un corso dalla Banca dati.

Cosa si intende per attività di formazione generale?
I corsi di formazione generale, che vertono su varie tematiche, devono essere essenzialmente diretti a fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.

Cosa si intende per attività di formazione linguistica?
I corsi di formazione linguistica devono essere essenzialmente diretti a fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica.
Esistono 2 tipi di formazione linguistica: attività di formazione linguistica di metodologia per l’insegnamento delle lingue, attività di formazione puramente linguistica. Si raccomanda di verificare la propria eleggibilità per il tipo di formazione scelta (vedi lista Destinatari).

E' possibile presentare candidature di gruppo?
No. Le candidature sotto questa azione devono essere fatte singolarmente.

Possono partecipare alla stessa attività di formazione più persone dello stesso istituto/organizzazione?
In generale, per arricchire l’istituto/organizzazione di interessanti esperienze è più utile che gli insegnanti partecipino a corsi diversi. Inoltre l’attività di formazione deve rispondere al profilo e alle esigenze del singolo, quindi un corso che è attinente e utile per l’uno può non esserlo per l’altro… In ogni caso il modulo deve essere compilato a livello personale.

E' necessario aver prestato servizio per un determinato numero di anni per poter presentare la candidatura?
NON ci sono requisiti riguardo al numero minimo di anni di servizio. Al momento dello svolgimento dell'attività di formazione, il candidato deve essere in servizio. Qualora il candidato perdesse i requisiti di eleggibilità, l'autorizzazione sarà revocata (pensionamento, etc..).

E' possibile ripresentare la propria candidatura se si è già beneficiato di una borsa di formazione in servizio?
E’ auspicabile che con le risorse disponibili per questa azione si coinvolga il maggior numero di persone possibili. Per tale motivo verrà data priorità a coloro che non abbiano già ricevuto una sovvenzione per attività di formazione in servizio tramite un Programma precedente al Programma per l’apprendimento permanente (Socrates – Comenius 2.2 Formazione in servizio e Grundtvig 3, Leonardo da Vinci) nei 2 anni precedenti a questa scadenza (ovvero anno 2006 e anno 2007).

Chi si occupa di organizzare viaggio e soggiorno?
L'Agenzia Nazionale LLP non si occupa dell'organizzazione delle attività di formazione; spetta al candidato trovare le soluzioni più vantaggiose sia per il viaggio che per il soggiorno.
A volte gli organizzatori delle attività di formazione prevedono facilitazioni per l'alloggio.
Non sono ammissibili spese di intermediazione.

Chi è l'organizzatore dell'attività di formazione?
E' la persona di contatto dell’istituto straniero che tiene l'attività di formazione per il quale il candidato richiede il finanziamento.
 
La sovvenzione copre tutte le spese?
Si tratta di un contributo e quindi può anche non coprire le spese totali. 


AL MOMENTO DI PRESENTARE LA CANDIDATURA


Quando posso presentare la candidatura?
Esistono più scadenze durante l’anno:
31 gennaio 2008 per attività di formazione che iniziano tra il 1° aprile e il 30 giugno 2008 
31 marzo 2008 per attività di formazione che iniziano tra il 1° luglio e il 30 settembre 2008 
30 giugno 2008 per attività di formazione che iniziano tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2008 
30 settembre 2008 per attività di formazione che iniziano tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2009 
Il modulo dovrà essere inviato per posta all'Agenzia Nazionale (fa fede il timbro postale di spedizione) firmata e timbrata in originale dal candidato e dal Rappresentante legale dell’Istituto di appartenenza.

Fa fede il timbro postale?
Sì, fa fede il timbro postale di spedizione, e NON la data del protocollo della scuola o la data di ricevimento presso l'Agenzia Nazionale.

A chi deve essere indirizzato il modulo di candidatura?
Deve essere inviato alla Agenzia Nazionale LLP Via Magliabechi, 1 - 50122 Firenze.

Chi deve spedire la versione cartacea del modulo di candidatura, la segreteria dell'istituto o il candidato stesso?
Non ci sono disposizioni su chi deve spedire il modulo di candidatura. Il modulo deve essere spedito entro le date di scadenza e deve essere firmato in originale dal rappresentante dell'istituto/organizzazione e dal candidato; deve inoltre recare il timbro dell'Istituto.

Quali sono i documenti da inviare?
1) una copia cartacea del modulo di candidatura ufficiale compilato in italiano al computer. Si raccomanda di verificare con attenzione che ogni parte del modulo di candidatura sia stata compilata correttamente e che sia Sezione 2.8 che la Sezione 2.9 (se del caso) siano firmati e timbrati in originale dal rappresentante dell'istituto/organizzazione e dal candidato
2) Per corsi seminari conferenze che non sono state scelte dalla Banca Dati Europea è inoltre obbligatorio fornire dettagli relativi alla tipologia di attività di formazione, agli argomenti o tematiche affrontate, alle organizzazioni e le singole persone coinvolte e altre informazioni considerate rilevanti dal candidato. E’ necessario allegare brochure e opuscoli, un programma del corso, un programma giornaliero nel caso di conferenza/seminario
3) In caso di attività di tirocinio o job shadowing è obbligatorio allegare un programma giornaliero delle attività pianificate e concordate con l’istituto ospitante e un invito ufficiale da parte dell’istituto ospitante stesso.

Cosa si deve fare una volta scelta l’attività di formazione?
Nel caso di corso o Conferenza/Seminario il candidato, una volta scelta l'attività di formazione, deve contattare l'organizzatore dell'attività di formazione per sapere se ci sono posti disponibili. Nel caso di tirocinio o job shadowing il candidato deve stabilire un programma giornaliero delle attività con l’istituto ospitante e farsi spedire un invito ufficiale.

E' possibile presentare la candidatura per più di un'attività di formazione?
No, assolutamente no. Ogni candidato può fare richiesta di finanziamento per una sola attività di formazione

E' possibile scegliere un'attività di formazione che si svolga in Italia?
No, non è possibile. L’attività di formazione deve svolgersi in uno degli altri paesi partecipanti al Programma.

Devo versare un anticipo al momento della scelta del corso o comunque prima di ricevere l’autorizzazione?
L’Agenzia non è responsabile dei pagamenti effettuati prima di una eventuale autorizzazione ufficiale. Sarà possibile confermare l'iscrizione all'attività di formazione non appena la candidatura sarà approvata da parte dell'Agenzia Nazionale.


DOPO LA PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA


Come posso fare per vedere se la candidatura è arrivata in Agenzia?
Sarà possibile controllare direttamente sul sito dell’Agenzia se e quando la candidatura è stata protocollata in arrivo dalla Agenzia Nazionale.

E’ necessario comunicare ogni cambiamento rispetto a quanto indicato nel modulo?

Sì. Ogni cambiamento rispetto a quanto indicato nel modulo di candidatura deve essere comunicato per scritto alla Agenzia Nazionale con il visto del Rappresentante legale dell’ente di appartenenza.

Viene fatta una selezione delle candidature ricevute?
Sì. L'Agenzia Italiana effettua una valutazione di qualità sulle candidature ricevute secondo i criteri di priorità dell’anno di riferimento indicati sul sito.

Quando sarà comunicato l'esito della selezione delle candidature?
Riceverete una comunicazione scritta sull’esito della selezione delle candidature sia in caso positivo che negativo prima dello svolgimento dell’attività di formazione in tempi utili per confermare la partecipazione e organizzare il viaggio. Si chiede pertanto di non telefonare per questo tipo di informazione dato che solo le comunicazioni scritte hanno valore ufficiale.

Perché non vengono accolte tutte le candidature?
Le candidature regolari pervenute sono sottoposte ad una valutazione di tipo qualitativo. Non sono ammissibili a priori candidature che presentano irregolarità formali.

Chi valuta le candidature pervenute alla Agenzia Nazionale?
Le candidature saranno valutate dal personale che lavora su vari settori del Programma LLP.

E' possibile versare anticipi per il costo del viaggio, soggiorno e iscrizione all'attività di formazione prima di ricevere l'autorizzazione formale?
No. E' necessario aspettare l'esito delle selezioni. L’Agenzia LLP non è responsabile del pagamento di caparre e anticipi precedenti l'autorizzazione.



SE LA CANDIDATURA E' STATA APPROVATA

Come viene comunicato l'esito della candidatura?
L’Agenzia LLP invierà una comunicazione scritta all'istituto presso cui il candidato presta servizio sia in caso positivo che negativo.

Quali sono le procedure da seguire dopo aver ricevuto l'autorizzazione?
Dopo aver ricevuto da parte dell’Agenzia Nazionale LLP la comunicazione scritta che la propria candidatura è stata approvata il candidato deve:
1) seguire le istruzioni della comunicazione ricevuta in particolare relativamente all’Accordo Finanziario
2) confermare al più presto la propria partecipazione all'Agenzia Nazionale
3) confermare al più presto la propria partecipazione all’Ente straniero che fornisce l'attività di formazione
4) procedere a prenotare/confermare il viaggio e, se non è previsto dall’Ente straniero che fornisce l'attività di formazione, il soggiorno
5) informarsi presso l’Ente straniero che fornisce l'attività di formazione se ci sono materiali per prepararsi alla partecipazione all’attività di formazione

E' possibile cambiare l'attività di formazione per il quale si è stati formalmente autorizzati?
No. Il modulo di candidatura, che è stato approvato in seguito ad una valutazione qualitativa positiva, è stato da voi redatto sulla base dell’attività di formazione scelta. Una richiesta di cambiamento di corso implica la presentazione di un nuovo modulo di candidatura che non può essere accettato perché fuori scadenza.
Il candidato che non può partecipare all’attività di formazione autorizzata deve inviare una rinuncia scritta firmata anche dal Rappresentante legale dell’Istituto di appartenenza.

E se l'attività di formazione viene cancellata?
Se il corso viene cancellato il candidato è tenuto a inviare all’Agenzia Nazionale:
1) la comunicazione della cancellazione del corso ricevuta dall’Organizzatore
2) una dichiarazione che il candidato non potrà dunque usufruire della sovvenzione firmata anche dal Rappresentante legale dell’Istituto di appartenenza
Sarà possibile ripresentare la propria candidatura ad una delle scadenze successive.

E se l'attività di formazione viene spostata dall’organizzatore?
Può capitare che l’organizzatore dell’attività di formazione per la quale si è stati autorizzati decida di cambiare le date dell’attività. In tal caso, qualora le nuove date vengano mantenute all’interno del periodo eleggibile relativo alla scadenza per cui ci si è candidati, contattate l’agenzia Nazionale LLP per informazioni sulle procedure da seguire. Nel caso in cui invece le nuove date non siano eleggibili rispetto alla scadenza per cui ci si è candidati, il beneficiario deve inviare:
1) la comunicazione dello spostamento di date del corso ricevuta dall’Organizzatore
2) una dichiarazione che il candidato non potrà dunque usufruire della sovvenzione firmata anche dal Rappresentante legale dell’Istituto di appartenenza
Sarà possibile ripresentare la propria candidatura ad una delle scadenze successive

E se il corso è già pieno al momento in cui voglio confermare la mia partecipazione?
Se l’organizzatore non propone altre date per lo stesso corso nel periodo eleggibile relativo alla scadenza per cui ci si è candidati, il candidato è tenuto a inviare all’Agenzia Nazionale:
1) la comunicazione ricevuta dall’Organizzatore che non ci sono posti disponibili
2) una dichiarazione che il candidato non potrà dunque usufruire della sovvenzione firmata anche dal Rappresentante legale dell’Istituto di appartenenza
Sarà possibile ripresentare la propria candidatura ad una delle scadenze successive
Nel caso in cui l’organizzatore proponga altre date per lo stesso corso nel periodo eleggibile relativo alla scadenza per cui ci si è candidati, contattate l’agenzia Nazionale LLP per informazioni sulle procedure da seguire.

Come posso ottenere la sovvenzione?
L’Agenzia Nazionale LLP, dopo la stipula dell’accordo con la Commissione europea, provvederà a rendere disponibile sul proprio sito l’Accordo finanziario che sarà stipulato con l’Istituto in cui il partecipante presta servizio (il Beneficiario).
Il Beneficiario dovrà stampare l’accordo in duplice copia, compilarlo, timbrarlo e firmarlo (il rappresentante legale) e inviarlo alla Agenzia LLP.

E i tempi di pagamento?
Se l’Agenzia Nazionale LLP al momento del ricevimento dell’accordo del Beneficiario ha già ricevuto i fondi comunitari, provvederà al pagamento di un anticipo dell’80% della sovvenzione accordata entro 45 giorni dal ricevimento dell’accordo, in duplice copia, compilato correttamente e firmato dal Dirigente Scolastico.
La restante parte (20%) sarà pagata solo dopo la realizzazione dell’attività a seguito della presentazione dei documenti per la rendicontazione finale che sono richiesti nell’accordo. Se i costi sono inferiori all’anticipo già versato, l’Agenzia provvederà a chiedere il rimborso della differenza.

E se l’Agenzia Nazionale LLP non ha ancora ricevuto i fondi dalla Commissione europea?
In questo caso se l’attività è già stata svolta, si procederà con il pagamento totale della sovvenzione in un’unica soluzione.

Quali documenti devo conservare per avere il pagamento della sovvenzione?
- biglietto di viaggio a/r
- fattura del costo del corso
- fatture/ricevute della preparazione linguistica, se del caso
- ricevuta attestante i costi per il rilascio del visto, se del caso

Devo conservare anche le ricevute dell’alloggio e del vitto?
No, il contributo per questi costi è forfetario ed è calcolato sulla base delle tariffe e delle percentuali indicate nel Modulo di candidatura

E se per il viaggio spendo meno di quanto indicato nel Preventivo di spesa del Modulo di candidatura?
E’ possibile che l’Agenzia Nazionale LLP debba chiedere il rimborso della differenza. Per questo motivo si raccomanda di compilare il Preventivo di spesa nella maniera più accurata possibile.

Se la tariffa del corso di formazione è maggiore a 750 € posso avere il rimborso dell’eccedenza?
No, l’Agenzia Nazionale non può accordare più di 150 € al giorno e complessivamente non più di 750 €.
La stessa cosa vale per i costi per la preparazione linguistica per la quale l’Agenzia Nazionale non rimborserà più di 150 €

Ci sono dei limiti sui costi di viaggio?
Si, dovranno essere utilizzate le tariffe più convenienti (ad esempio tariffa apex).

Quanti giorni sono concessi per il viaggio?
Per il viaggio A/R sarà riconosciuto 1 giorno per l’andata ed 1 giorno per il ritorno. Esclusivamente se, per usufruire di una tariffa economica (ad esempio tariffa apex), sia necessario includere un fine settimana all’andata oppure un fine settimana al ritorno, sono ammissibili al massimo 2 giorni all’andata e al massimo 1 giorno al ritorno oppure massimo 1 giorno all’andata e 2 giorni al ritorno. Esempio: se il corso inizia il lunedì è possibile partire il sabato precedente (utilizzando quindi 2 giorni all’andata e massimo 1 giorno al ritorno); se il corso termina il venerdì è possibile rientrare la domenica (utilizzando 2 giorni per il ritorno e massimo1 giorno per l’andata).

L’assicurazione del viaggio dove devo imputarla?
L’assicurazione del viaggio deve essere imputata all’interno delle spese di soggiorno.

Cosa devo fare se ho un’unica fattura comprensiva del costo del corso e del costo del soggiorno?
In questo caso è necessario scorporare dal costo totale della fattura il costo del corso. Si raccomanda di chiedere all’organizzatore del corso la specifica dei costi fatturati.

In quali tipi di corso possiamo usufruire della preparazione linguistica?
Solo nel caso di corsi generali

Posso rendicontare il viaggio da casa e dall'aeroporto e dall’aeroporto all’Istituto ospitante?
Questi costi sono ammissibili se strettamente pertinenti e documentati e devono essere inseriti all’interno del costo di viaggio.

Quali costi comprende il soggiorno?
Il soggiorno comprende il vitto, l’alloggio, i costi di comunicazione, i trasporti urbani e l’assicurazione di viaggio.

Come calcolo i costi del soggiorno?
I costi di soggiorno verranno calcolati e pagati sulla base di tariffe forfetarie giornaliere o settimanali, a seconda della durata dell’attività di formazione.
Si raccomanda perciò di utilizzare tali tabelle forfetarie per compilare il budget.
I massimali delle tariffe giornaliere e settimanali relative al soggiorno sono indicati nel modulo di candidatura.
Le tariffe giornaliere devono essere usate per calcolare le spese di soggiorno per le attività di formazione che richiedono fino a 6 pernottamenti inclusi.
Le tariffe settimanali devono essere usate per calcolare le spese di soggiorno per attività di formazione che durano per più di una settimana, fino ad un massimo di 6 settimane. Le tariffe settimanali diminuiscono settimana per settimana; ad esempio la tariffa per la seconda settimana è meno della metà della prima. (vedere esempi nel modulo di candidatura).


SE LA CANDIDATURA E' STATA RESPINTA

Non c'è proprio niente da fare?

Se la candidatura è irregolare per motivi formali, non è possibile rettificarla; si può ripresentare la domanda alla scadenza successiva.
Nel caso in cui la candidatura sia regolare ma non sia stata selezionata perché non rispondente alle priorità, si può ripresentare la domanda alla scadenza successiva.




Approfondimenti



Altre risorse
 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia