Il Label Lingue in Italia
Settore istruzione - Anno 2007
In Italia, gli attestati europei di qualità vengono attribuiti, ancora per l'anno 2007, dal Ministero della Pubblica Istruzione, in base a quanto stabilito nella circolare del 15 dicembre 2006.
La selezione è curata dagli Uffici Scolastici Regionali, che hanno cura di diffondere l'iniziativa tra le scuole per favorire un'ampia partecipazione nella propria area di competenza. Successivamente, curano l'individuazione e la selezione dei progetti ricevuti, e li inoltrano al Ministero entro il 15 maggio del relativo anno.
L'apposita Giuria Nazionale costituita presso la Direzione Generale Affari Internazionali dell'istruzione scolastica, esaminerà i progetti inviati dagli Uffici Scolastici Regionali e selezionerà quelli ai quali attribuire il riconoscimento europeo per l'anno 2007.
I progetti prescelti sono poi valorizzati e diffusi a cura degli stessi uffici regionali, ad esempio anche in coincidenza con la celebrazione della annuale Giornata Europea delle Lingue, prevista per il 26 settembre di ogni anno, fornendo così idee e stimoli ad altre istituzioni scolastiche.
I progetti inviati direttamente a questo Ministero e, quindi, non sottoposti alla preventiva selezione da parte degli Uffici Scolastici Regionali, non saranno presi in considerazione.