Chi eravamo in Socrates
Siete nelle pagine web dell’Agenzia Nazionale Socrates Italia, l’istituto che gestisce e coordina il "Programma d’azione comunitaria in materia d’istruzione Socrates", il quale prevede un ampio ventaglio di iniziative, da realizzare a livello transnazionale. Il programma Socrates si pone una serie di obiettivi, realizzabili attraverso varie attività al fine di rafforzare la dimensione europea dell’educazione, agevolare l’accesso alle risorse educative in Europa, promuovere sia la conoscenza delle lingue, in particolare quelle meno diffuse e insegnate, che la mobilità scolastica e l’e-learning. Inoltre il programma mira a migliorare il sistema di riconoscimento dei diplomi e dei periodi di studio e incoraggia l’innovazione nello sviluppo di materiali didattici e lo scambio di buone pratiche.
Fin dal Socrates fase I (1995-1999), il Ministero dell'Istruzione ha affidato a Indire, l'Istituto nazionale per la documentazione, l'innovazione e la ricerca educativa, l'incarico della gestione e del coordinamento a livello nazionale del Socrates per tutte le azioni, eccetto Erasmus, che nella prima fase rimaneva sotto la diretta gestione del Murst. Con il Socrates fase II (2000-2006), il mandato affidato ad Indire è stato ampliato ad includere l'azione Erasmus, riportando ad unità le diverse componenti del programma.
All’interno del sito troverete tutte le informazioni sul programma, che si articola in otto azioni, a seconda del settore di attività. Tre di loro corrispondono alle tappe del percorso educativo della persona - scolastico, universitario, permanente – mentre altre cinque hanno un taglio trasversale.
- Comenius – istruzione scolastica
- Erasmus – istruzione superiore
- Grundtvig – istruzione degli adulti e altri percorsi educativi
- Lingua – insegnamento e apprendimento delle lingue europee
- Minerva – Istruzione aperta e a distanza (IAD), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC)
- Osservazione e innovazione – politiche e sistemi educativi
- Azioni congiunte – attività tra Socrates e altri programmi europei
- Misure di accompagnamento – attività di sensibilizzazione, informazione, diffusione e formazione
L’Agenzia Socrates ha il compito di ricevere e selezionare le candidature, stipulare i contratti con i candidati prescelti, effettuare i pagamenti ai beneficiari e riceverne le relazioni finali e monitorare l’andamento generale dei progetti.
Inoltre l’Agenzia Nazionale Socrates è un punto di riferimento per tutti coloro che vogliano ricevere maggiori informazioni sul programma, per avere assistenza nella ricerca dei partner e per fornire consulenza per la presentazione delle candidature.
Nel sito è possibile trovare per ogni azione Socrates i
destinatari, le
scadenze, le
modalità di partecipazione, i
moduli e tutto ciò che occorre sapere per partecipare al programma. Inoltre, all’interno della
Rivista on line del sito troverete una serie di
approfondimenti legati ai vari aspetti del programma, le novità dall’Europa, il Promemoria degli eventi e le testimonianze dei protagonisti nelle varie attività, per conoscere tutte le opportunità offerte dal programma Socrates.