Minerva
Istruzione aperta e a distanza (IAD)
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)
nel settore dell'istruzione
Obiettivi
-
Promuovere una maggiore conoscenza della IAD e delle TIC nell'istruzione.
-
Garantire che vengano curati gli aspetti didattici nella realizzazione di prodotti e servizi educativi che fanno uso di TIC.
-
Promuovere l'accesso ai risultati più avanzati e alle migliori pratiche realizzate nel settore.
Attività finanziate
I progetti potranno trattare uno o più dei settori seguenti:
-
comprensione dell'innovazione, cioè dell'impatto che le TIC e/o l'IAD possono avere sull'organizzazione dell'apprendimento e dell'insegnamento o sul processo di apprendimento in quanto tale.
-
elaborazione, sviluppo e sperimentazione di nuovi metodi e risorse didattiche facilmente trasferibili e utili per creare ambienti di apprendimento innovativi.
-
accessibilità e sostegno alla divulgazione, per esempio realizzando, a livello europeo, servizi e sistemi informativi su risorse e metodi didattici che prevedono l'uso dell'IAD e delle TIC.
-
attività a sostegno dello scambio di idee ed esperienze sull'IAD e sull'uso delle TIC nell'istruzione e, quindi, promozione di sinergie tra centri risorse, istituti di formazione, esperti, responsabili dell'istruzione e della formazione con l'obiettivo di creare RETI che facilitino lo scambio di idee ed esperienze
Si tratta di progetti che vengono interamente gestiti dalla Commissione europea. Per il monitoraggio in itinere dei progetti viene organizzato, ogni anno, un incontro a Bruxelles con tutti i coordinatori dei progetti approvati.
Destinatari
- Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie
- Istituti di Istruzione superiore universitaria e non universitaria, statali e legalmente riconosciuti
- Centri di Risorse per l'apprendimento delle lingue (Progetto Lingue 2000, Legge 440/97; C.M. 160 del 24 Giugno 1999; C.M. 197 del 3 Agosto 1999)
- Uffici centrali e periferici del MPI
- Reti non solo scolastiche
- Istituti competenti in ambito TIC, Istituti per la formazione dei docenti
- Tutti gli Enti esterni al sistema formale di istruzione potranno partecipare purché il progetto sia realizzato in partenariato con Istituti di istruzione superiore universitaria e non universitaria, statali e legalmente riconosciuti, Istituzioni scolastiche, centri risorse, IRRE
Durata
Uno o due anni consecutivi, eccezionalmente tre
Finanziamenti
Il contributo comunitario varierà sensibilmente da un progetto all'altro e sarà, in ogni caso, un "cofinanziamento" dei costi previsti. E' necessario quindi che i promotori dispongano di altre risorse e ne indichino la provenienza nel modulo di candidatura.
La sovvenzione verrà accordata all'istituto che coordina il progetto a livello transnazionale, il quale sarà responsabile dell'intera gestione del progetto sia per quanto riguarda la realizzazione delle attività che per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi. E' bene quindi che il coordinatore concordi fin dall'inizio con i partner il modo in cui ciascuno contribuirà al progetto, la parte della sovvenzione che gli verrà accordata e le risorse aggiuntive di cui potrà disporre.
Scadenza
1° novembre 2005 presentazione della pre-proposta
1° marzo 2006 presentazione della proposta completa, solo per le preproposte selezionate dalla Commissione