> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale >

Osservazione e Innovazione



L'Azione, indirizzata ai responsabili in materia di istruzione, intende fornire loro supporti informativi e occasioni di incontro, di analisi, di studio. L'insieme delle attività proposte prevede una importante sinergia con altre Azioni di Socrates, con altri programmi comunitari e con organizzazioni internazionali come l'OCSE, l'Unesco e il Consiglio d'Europa, nonché una stretta collaborazione tra la Commissione europea e le autorità nazionali, per rendere più facile la divulgazione dei risultati tra tutti i potenziali interessati.

Attività finanziate
Osservazione dei sistemi, delle politiche e delle innovazioni in materia d'istruzione
Iniziative innovative in risposta alle esigenze emergenti
L'azione finanzia progetti e studi transnazionali che contribuiscano a sviluppare innovazioni in settori educativi specifici. I temi prioritari vengono indicati dal Consiglio e saranno continuamente aggiornati, in modo che si possa rispondere ai bisogni emergenti durante l'intero periodo di vita del programma SOCRATES.
L'Azione è centralizzata: i progetti verranno quindi selezionati a livello centrale dalla Commissione europea, con l'assistenza di esperti indipendenti.
Argomenti da trattare, tipi di progetti, istituti ammissibili, finanziamenti ,criteri di eleggibilità e di selezione, procedure per presentare proposte saranno comunicati tramite Inviti a presentare proposte, pubblicati dalla Commissione.
Aggiornamenti su http://europa.eu.int/comm/education/socrates/observation/index_en.html


 
Nota per i Coordinatori dei progetti di azioni centralizzate Socrates, scadenza 1° Marzo 2004:

Se l'importo della sovvenzione richiesta è superiore ai 300.000 ed il candidato non è un ente pubblico nè un istituto secondario o superiore, al modulo dovrà essere allegata una relazione di revisione esterna realizzata da un revisione autorizzato. La relazione deve certificare i conti dell'ultimo esercizio finanziario disponibile e fornire una valutazione della solidità finanziaria del richiedente.
La Commissione Europea ha deciso di non respingere le candidature dei richiedenti non in grado di presentare la relazione entro la scadenza del 1° Marzo 2004. Tuttavia la relazione di revisione esterna dovrà essere presentata alla Commissione Europea prima che la selezione dei progetti venga ultimata.
Queste informazioni sono anche disponibili al seguente indirizzo: Scarica il documento

Sei nell'area: Area istituzionale

Approfondimenti

Altri contributi



Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia