ELEVII DIN CUGIR VORBESC ITALIANA
GLI ALUNNI DI CUGIR PARLANO ITALIANO
Da tre mesi l'assistente di lingua italiana presso la Scoala Generala nr.2 di Cugir, la professoressa Anna Rita (o Ana Ritta, come tutti hanno scritto il mio nome per 7 mesi!!!) Taldone ha fatto veri miracoli con gli alunni dell'istituto d'istruzione citato.
Ad un recente Simposio dal tema "Presente e Futuro nelle Relazioni Rumeno-Italiane nella zona di Cugir", gli alunni hanno dimostrato le loro conoscenze interpretando in lingua italiana la scenetta "Pinocchio".
Dal canto suo, la professoressa italiana ha stupito l'uditorio parlando una corretta e fluente lingua rumena.
Nel quadro del Simposio al quale hanno partecipato le autorità locali e gli investitori italiani della zona di Cugir, la professoressa Gabriela Lupu, direttrice della scuola, ha presentato del materiale interessante circa il Progetto Socrates ed ha fatto riferimento alla presenza dei rumeni in Italia attraverso la Casa di Cultura Rumena di Venezia [...]
ELEVII CUGIRENI SE REINTORC....
GLI ALUNNI CUGIRIANI TORNANO ALLE ORIGINI LATINE
Mercoledì 28 Aprile, nella sala delle conferenze del palazzo comunale di Cugir si è tenuto il simposio "Presente e Futuro nelle Relazioni Rumeno-Italiane nella zona di Cugir", attività organizzata dalla Scoala Generala nr.2 e il comune di Cugir.
Alla manifestazione hanno partecipato gli investitori italiani della zona, tutto il collettivo didattico, gli alunni, le autorità locali e la professoressa Anna Rita Taldone, che da tre mesi e' assistente di lingua italiana presso la scuola nel quadro del Progetto Socrates.
La direttrice dell'istituto, la professoressa Gabriela Lupu, ha presentato all'uditorio dell'interessante materiale circa il Progetto e circa la presenza dei Rumeni in Italia grazie alla Casa di Cultura Rumena di Venezia.
Gli alunni di Anna Rita hanno interpretato in italiano la scenetta "Pinocchio" e l'assistente ha meravigliato tutti col suo discorso in fluente lingua rumena.