> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius > Comenius 1 >

eTWINNING, l’azione europea per il gemellaggio elettronico



Cosa è eTwinning?

eTwinning è un'azione pluriennale (2004/2006) per l'istituzione di gemellaggi elettronici tra scuole europee primarie e secondarie, nata all'interno del programma eLearning per contribuire all'effettiva integrazione delle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi d'istruzione e formazione in Europa, con decisione del Parlamento europeo e del Consiglio (n 2318/2003/CE leggi documento). Nell'ambito dei programmi comunitari esistevano già da tempo possibilità di collaborazione tra paesi europei, ma eTwinning si configura come uno strumento flessibile, adattabile ad ogni esigenza scolastica per costruire collaborazioni a lungo termine.
 
Il gemellaggio si intende stabilito tra almeno due scuole di due diversi paesi europei che propongano attività interessanti da un punto di vista didattico-pedagogico e che prevedano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC). Partecipare ad un gemellaggio elettronico significa coinvolgere la scuola in un progetto intercurriculare, in cui diversi soggetti collaborano a vari livelli (dirigenti scolastici, bibliotecari, insegnanti, consulenti per l'orientamento) e che può essere parte integrante del piano dell'offerta formativa dell'Istituto scolastico, contribuendo a evidenziarne la partecipazione alle politiche europee di cooperazione.
 
 
Perché sviluppare un progetto con eTwinning?
 
Molte le ragioni:
  • usare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per accorciare le distanze e consentire ad insegnanti e studenti di raggiungere realtà differenti;
  • motivare gli studenti con attività innovative, nuove e interessanti;
  • imparare cose nuove sui diversi sistemi scolastici nelle altre nazioni europee;
  • condividere e scambiare opinioni in ambito pedagogico con altri insegnanti europei arricchendo così la propria esperienza;
  • mostrare la pratica educativa della scuola ai genitori, al contesto locale, alle autorità scolastiche;
  • migliorare la conoscenza delle lingue straniere;
  • migliorare i metodi di insegnamento mettendoli a confronto e adottando un diverso approccio.
Cosa è richiesto?

I requisiti necessari sono i seguenti:
  • L'individuazione di un partner europeo
  • L' utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione
  • La dimensione europea del progetto.
Gli strumenti per un gemellaggio elettronico sono: l'utilizzo di Internet, della posta elettronica, di videoconferenze e di tutti i sistemi multimediali e di scambio.
 
 
Cosa si può fare con eTwinning?
 
Possibili tematiche:
  • materie del curriculum scolastico delle scuole europee (storia, lingue, matematica, geografia ecc.);
  • discipline di tipo trasversale (quali l'educazione interculturale, ambientale, l'educazione alla pace);
  • temi basati su un'esperienza specifica della scuola.
eTwinning consente ai giovani di integrare la cittadinanza europea e la ricchezza culturale e linguistica del nostro continente in un'efficace e divertente esperienza di apprendimento.

 
eTwinning e Comenius
 
Se la scuola ha già un'esperienza di partenariato scolastico con altre scuole (un progetto Comenius già realizzato) può coinvolgere l'ex partner nell'azione eTwinning. Le scuole che ancora non hanno avuto esperienze di collaborazione con scuole europee, invece, possono iniziare con un gemellaggio elettronico per poi proseguire l'esperienza acquisita estendendo il partenariato ad altri Paesi e proponendo un progetto Comenius.
A differenza di Comenius tuttavia l'azione eTwinning si propone la costruzione di rapporti di lungo periodo e il coinvolgimento dell'intero istituto scolastico.
 
 
Quali sono i Paesi coinvolti?
 
Il partenariato nell'azione eTwinning avviene tra almeno due istituti scolastici di diversi paesi europei. Partecipano all'iniziativa: i 25 Paesi dell'Unione e i 3 dello Spazio economico europeo - Islanda e Norvegia.
Cipro e Lussemburgo non avranno un servizio di supporto nazionale per l'anno 2004/2005. E' prevista la futura partecipazione di Bulgaria, Romania e Turchia.
 
 
Come partecipare?
 
Il portale europeo dei gemellaggi elettronici (http://www.etwinning.net) è attualmente in fase di sviluppo. Tutte le funzionalità previste saranno attivate nel gennaio 2005. Da quel momento sarà possibile iscriversi, utilizzare gli strumenti di ricerca partner, effettuare la registrazione online dei progetti e reperire utili informazioni e idee.
INDIRE è stato nominato dal MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ) struttura di riferimento dell'Unità Nazionale eTwinning Italia, in collaborazione con l'Agenzia Socrates, per incoraggiare lo sviluppo di gemellaggi elettronici tra scuole europee. Il compito dell'Unità italiana sarà quello di fornire informazioni e supporto alle scuole che partecipano al gemellaggio e contribuire alla diffusione di buone pratiche.

Per l'Unità nazionale eTwinning grande importanza rivestirà lo stretto raccordo con gli Uffici Scolastici Regionali, al fine di sollecitare l'interesse per il gemellaggio da parte del territorio e di raccogliere le richieste e gli stimoli provenienti dalle Regioni.

A livello europeo, invece, l'Unità Europea eTwinning (Central Support Service - CSS), composta dallo staff di European Schoolnet, contribuirà alla promozione dell'azione e costituirà il punto di comunicazione e di raccordo per tutti gli attori coinvolti ai vari livelli nell'eTwinning. European Schoolnet sarà inoltre responsabile del portale europeo dei gemellaggi elettronici (http://www.etwinning.net) su incarico della Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea.
 
 
Per ulteriori informazioni:
Unità Nazionale eTwinning Italia - INDIRE
via Buonarroti 10 - 50122 FIRENZE
Tel 055.2380561, 055.2380421

 
Responsabile: Fiora Imberciadori, f.imberciadori@indire.it
Donatella Nucci, d.nucci@indire.it
Lucia Giannini, l.giannini@indire.it
Silvia Pannitti, s.pannitti@indire.it
Alessandra Ceccherelli, a.ceccherelli@indire.it

Sei nell'area: Comenius 1

Approfondimenti

Altri contributi



Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia