Reti
Le
Reti Grundtvig sono progetti di larga scala dove organizzazioni/istituzioni di almeno
10 Paesi partecipanti lavorano insieme, con lo scopo di rafforzare il legame fra i diversi "attori" impegnati nell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita. A tal fine, le Reti si impegnano a migliorare la qualità, la dimensione europea e la visibilità delle attività che si sviluppano nell'ambito dell'educazione per gli adulti.
Le Reti Grundtvig vengono interamente gestite dalla Commissione europea, tramite l'
Agenzia Esecutiva per l'Educazione, la Cultura e l'Audiovideo
Finalità
- Sviluppare l’istruzione degli adulti nella disciplina, nel settore tematico o sotto il profilo gestionale propri dell’attività della rete
- Individuare, migliorare e diffondere le buone pratiche e l’innovazione pertinenti
- Fornire un sostegno, in termini di contenuti, a progetti e partenariati e agevolare la reciproca interattività
- Favorire lo sviluppo dell’analisi dei bisogni e della garanzia della qualità nell’ambito dell’istruzione degli adulti
Istituti destinatari
Tutti i tipi di istituzioni e organizzazioni, se lavorano nel campo dell’educazione degli adulti formale, non formale o informale
Durata
3 anni
Finanziamenti
Il contributo comunitario sarà calcolato in funzione dell'entità delle attività programmate nell'ambito del progetto e costituirà in ogni caso un "cofinanziamento" dei costi previsti, che non può superare il 75% del totale delle spese elegibili. L'importo medio è di 450.000 euro per tre anni di attività. E' necessario quindi che i promotori dispongano di altre risorse e ne indichino la provenienza nel modulo di candidatura.
La sovvenzione verrà accordata all'istituto che coordina il progetto a livello transnazionale, il quale sarà responsabile dell'intera gestione del progetto sia per quanto riguarda la realizzazione delle attività che per quanto riguarda l'utilizzo dei fondi.