Assistentato
Borse individuali
L’assistentato Comenius consente di trascorrere un periodo che va
dai 3 ai 10 mesi presso un'istituzione (dalla
scuola dell'infanzia alle
scuole secondarie superiori alle
Istituzioni per l’educazione degli adulti. Sono escluse le Università) di uno dei
Paesi che aderiscono al Programma LLP.
L’obiettivo dell’assistentato è duplice:
permettere all’assistente di migliorare le proprie competenze didattiche e di conoscere altre lingue e culture, e all’istituto ospitante di accrescere l'interesse degli alunni per il Paese di provenienza dell'assistente, sviluppando la consapevolezza culturale e l'apertura al confronto e al dialogo.
Il piano di lavoro da svolgere durante l’assistentato deve essere concordato con l’istituto ospitante, che nomina un insegnante pienamente qualificato come supervisore dell’assistente. Fra le varie attività possibili ricordiamo le principali:
- l’utilizzo delle proprie conoscenze/abilità in qualsiasi disciplina
- l’insegnamento della propria lingua madre (almeno i rudimenti)
- l’insegnamento della/delle lingua/e straniera/e conosciuta/e
- la collaborazione ad eventuali progetti comunitari
- il supporto ad alunni con bisogni educativi particolari
Nel
modulo di candidatura è possibile indicare preferenze per quanto riguarda il Paese in cui si desidera svolgere l’assistentato, il tipo di scuola e l'età degli alunni.
Gli assistenti sono selezionati dalle Agenzie Nazionali, nei propri paesi di origine, sulla base dei criteri di priorità nazionali e comunitari.
Saranno le
Agenzie Nazionali coinvolte ad abbinare gli assistenti selezionati con le scuole selezionate, facendo combaciare nel modo migliore possibile le caratteristiche e le richieste di entrambi.
Un assistente potrà essere assegnato a più di una scuola (comunque non più di tre )sia per avere la possibilità di variare il lavoro, che per soddisfare le necessità delle scuole vicine.