> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius LLP > Com_partenariati >

Domande e risposte



FORMARE IL PARTENARIATO

Come  si possono trovare istituti partner per avviare un partenariato Comenius?
Alla voce Cerca partner, in questa stessa sezione del sito, sono elencate alcune banche dati predisposte per la ricerca di partner e in cui è possibile reperire i dati di istituti stranieri (ricerca per paese, per età degli alunni, per tipologia ecc…) ed inserire i dati della propria istituzione per rendersi visibile ai colleghi stranieri; è disponibile un elenco aggiornato settimanalmente dall'Agenzia, con le segnalazioni ricevute.
E’ inoltre possibile candidarsi per un Seminario di contatto: si tratta di incontri tra istituti provenienti da diversi paesi partecipanti al programma LLP, organizzati dalle Agenzie Nazionali per favorire la messa a punto di partenariati su tematiche di interesse prioritario a livello europeo.
E’ consigliabile approfittare dei contatti a livello internazionale della propria istituzione, derivati da attività di cooperazione transnazionale, (es. E-twinning ).

Qual è il numero minimo di partner per l’approvazione di un partenariato Comenius?
La condizione necessaria affinché un partenariato multilaterale Comenius venga approvato è che almeno 3 istituti di 3 paesi diversi ricevano l’approvazione da parte della propria Agenzia Nazionale. In caso contrario, il partenariato non potrà essere approvato. Si consiglia di inserire un numero superiore di partner, ad esempio 4 o 5 istituti di altrettanti Paesi.
I partenariati_bilaterali Comenius  prevedono il coinvolgimento solo di 2 istituti di 2 Paesi diversi ed è necessario che entrambi ricevano l’approvazione dalla propria Agenzia Nazionale.

E’ possibile inserire più istituti italiani nello stesso partenariato multilaterale?
Per l’anno 2008 non è stato stabilito nessun criterio nazionale sul numero degli istituti italiani presenti nello stesso partenariato. Tuttavia, consigliamo la partecipazione al massimo di due istituti italiani, se la loro presenza risulta necessaria per la buona realizzazione del partenariato. Si raccomanda comunque di assicurare un partenariato equilibrato tra i Paesi partecipanti.

Come si presenta la candidatura per un partenariato?
Alla prossima scadenza del 15 febbraio 2008 gli istituti coordinatori italiani che intendono presentare la domanda per un partenariato scolastico Comenius devono obbligatoriamente effettuare la compilazione della candidatura online                                                                                    
Se l’istituto italiano è coordinatore:
  • Compilazione  del modulo on line (submission).
  • Stampa e invio del  modulo (firmato dal rappresentante legale e timbrato) alla propria Agenzia Nazionale entro il 15 febbraio 2008.
  • Invio di una copia del modulo agli altri partner in tempo utile, in modo che possano, a loro volta, presentare il modulo del coordinatore alle rispettive Agenzie Nazionali, firmato e timbrato , entro la data di scadenza, il 15 febbraio 2008. Tale procedura è obbligatoria al fine di garantire la regolarità della  candidatura.
Per le istituzioni partner

  • Dovranno ricevere una copia del modulo dal coordinatore del partenariato;
  • Firmare e timbrare la sezione 4 (Dichiarazione) e la sezione 1.2 (PARTNER) del modulo,  specifiche  per ogni istituzione partner, allo scopo di rendere valida ed eleggibile l’istituzione candidata;
  • Inviare la copia del modulo redatta dal coordinatore insieme alla Dichiarazione e alla sezione 1.2 all’Agenzia LLP Italia entro e non oltre il 15 febbraio 2008. Fa fede il timbro postale e non sono previste rettifiche in merito.

E' possibile inserirsi in un partenariato in corso?
No, non è possibile per gli istituti fare domanda di inserimento in partenariati Comenius già in corso.


LE MOBILITA'

Cosa si intende per numero di mobilità?
Per numero di mobilità si intende il numero delle persone (staff e/o alunni) che si spostano all’estero. Esempio: 4 mobilità significa che 4 persone si sposteranno dall’Italia verso uno o più paesi partner all'estero nell'arco dei due anni di attività.

Nel compilare la tabella di mobilità devo inserire solo le mobilità del mio istituto dall’Italia verso i partner?
No, la tabella delle mobilità deve prevedere tutte le mobilità che tutti i partner coinvolti nel partenariato svolgeranno nel corso dei due anni.

Nella richiesta di finanziamento devo indicare anche le mobilità dei miei partner?
Attenzione: per richiedere il contributo finanziario devono essere conteggiate solo le mobilità all’estero del proprio istituto. 
Nella Sezione 7 richiesta di finanziamento devono però essere indicate le richieste di contributo finanziario di ogni istituto partecipante al partenariato.
Quando si parla di mobilità si intende solo e sempre la mobilità transnazionale?


Come devono essere considerate eventuali mobilità in Italia?
Le mobilità in Italia non sono da conteggiare tra le mobilità valide ai fini della richiesta del sostegno finanziario (queste ultime infatti devono necessariamente svolgersi all’estero presso istituti partner approvati). Le mobilità in Italia sono pertanto da considerarsi parte delle “attività locali” previste dal partenariato.

E’ necessario effettuare le mobilità in una volta sola?
No. Le mobilità si possono svolgere nell’arco dei due anni, nei tempi che si reputano più opportuni per la realizzazione delle attività. Soltanto nel caso di partenariati bilaterali Comenius, deve essere rispettano il numero minimo obbligatorio di alunni che effettuano la mobilità in un unico scambio di classi.

Nei partenariati bilaterali con scambio di 20 alunni è possibile spostare ad es. 10 alunni nel 2008/09 e 10 alunni nel 2009/10?
No, non è possibile dividere il numero degli alunni. Lo scambio di classi dell’istituto candidato deve prevedere la mobilità all’estero dei 20 alunni in un unico scambio.

Nei partenariati bilaterali è obbligatorio prevedere il corso di 20 ore nella lingua del partner, qualora non faccia parte del corso di studi degli alunni che partecipano allo scambio?
No, non è obbligatorio effettuare il corso ma è consigliato per favorire l’apprendimento di lingue meno insegnate e meno diffuse.

EROGAZIONE DELLA SOVVENZIONE

Il contributo accordato serve a coprire i soli costi per le mobilità all’estero?
No, il contributo, anche se calcolato sul N° di mobilità transnazionali, serve a coprire sia i costi delle mobilità all’estero che i costi delle attività necessarie per la realizzazione del progetto (preparazione linguistica, traduzioni, costi amministrativi, visite a musei…..)

Come viene erogata la sovvenzione?
L’Agenzia Nazionale LLP, dopo la stipula dell’accordo con la Commissione europea,  provvederà a rendere disponibile sul proprio sito l’Accordo finanziario che sarà stipulato con l’Istituto (il Beneficiario).
Il Beneficiario dovrà stampare l’accordo in duplice copia, compilarlo, timbrarlo e firmarlo (il rappresentante legale) e inviarlo all’Agenzia LLP.

E i tempi di pagamento?
Se l’Agenzia Nazionale LLP al momento del ricevimento dell’accordo del Beneficiario ha già ricevuto i fondi comunitari, provvederà al pagamento di un anticipo dell’80% della sovvenzione accordata, entro 45 giorni dalla firma dell'accordo da parte dell'Agenzia LLP. La firma corrisponde all'accettazione dell'accordo nei suoi elementi formali (duplice copia, compilazione corretta dei dati bancari, firma del rappresentante legale).
La restante parte (20%) sarà pagata solo al termine delle attività a seguito della presentazione dei documenti finali che sono richiesti nell’accordo. L'Agenzia LLP ha 45 giorni di tempo per approvare o meno i documenti finali richiesti dall'accordo. Questo periodo può essere sospeso nel caso sia necessario richiedere altri documenti a supporto. Il beneficiario avrà 30 giorni di tempo per inviare all'Agenzia LLP quanto richiesto. Entro 45 giorni dall'approvazione dei documenti finali l'Agenzia LLP emetterà l'ordine di pagamento del saldo o la richiesta di rimborso.

E se l’Agenzia Nazionale non ha ancora ricevuto i fondi dalla Commissione europea?
In questo caso il pagamento dell’anticipo sarà fatto entro 45 giorni dal ricevimento dei fondi comunitari

Devo conservare le ricevute dei costi di alloggio e vitto sostenuti all’estero durante la realizzazione delle mobilità presso i partner?
Non per la rendicontazione finale all’Agenzia Nazionale, perché il contributo accordato è forfetario; tuttavia la loro conservazione può essere richiesta dall’amministrazione della scuola.

Quali documenti devo conservare per dimostrare la realizzazione delle mobilità transnazionali?
I documenti del viaggio (carte di imbarco) e gli attestati di partecipazione rilasciati dai partner

ALTRE DOMANDE

Nei partenariati bilaterali è obbligatorio prevedere il corso di 20 ore nella lingua del partner, qualora non faccia parte del corso di studi degli alunni che partecipano allo scambio?
No, non è obbligatorio effettuare il corso ma è consigliato per favorire l’apprendimento di lingue meno insegnate e meno diffuse e inoltre è un criterio per la valutazione qualitativa dei partenariati bilaterali.

Sei nell'area: Partenariati

Approfondimenti

Altri contributi



Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia