> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius LLP > Com_partenariati > Equality >

European Quality Label : i progetti selezionati





Riconoscimento Europeo di Qualità Edizione 2007
I progetti Comenius selezionati




 
La guida realizzataG.RA.DI.T.O. 2006 - Guida Ragionata Di Torino Olimpica 2006
Progetto scolastico
ITC Rosa Luxemburg - Torino

“GRADITO 2006” è una guida di Torino scritta dai giovani in collaborazione con il Settore delle politiche giovanili e I Ragazzi del 2006. Per gli studenti dell'ITC Rosa Luxemburg è stata un’occasione di protagonismo costruttivo e un’esperienza culturale, fuori dagli schemi di apprendimento abituale. Stile e contenuti rispecchiano l’attuale universo giovanile torinese. L’iniziativa è nata nel 2003 per accompagnare l’attesa olimpica e realizzare una guida turistica insolita di Torino. Il codice di lettura adottato dal testo finale è costruito sui 5 Sensi/5 Cerchi. “Bocca” per conoscere locali tipici piemontesi e non; “Naso” a caccia di curiosità; “Orecchio” per conoscere/decodificare lo slang giovanile; “Occhio” per scovare curiosità insolite e apprezzare bellezze artistiche; “Mano” guida agli acquisti; “Sesto Senso” informazioni pratiche e necessarie.

La copertina della rivista con tutte le interviste realizzateStories of War
Progetto scolastico
ITIS G. B. Pentasuglia - Matera

Gli studenti raccogliendo, organizzando e pubblicando interviste filmate ai loro nonni e a persone che hanno combattuto uno dei conflitti europei del ‘900, hanno appreso da testimoni oculari quale grande idiozia sia guerra, quali indicibili sofferenze abbia inflitto, come sia stata combattuta da povera gente che, a prescindere dagli schieramenti, ha sofferto. I ragazzi hanno realizzato che la guerra non può essere strumento di risoluzione di controversie tra stati e come essa è solo foriera di sventure. Attraverso il confronto di interviste a persone di diversa nazionalità si è capito come queste abbiano tutte, senza distinzioni, sofferto. Gli studenti hanno imparato che la comprensione, la conoscenza reciproca, l’integrazione, il rispetto evitano nuovi conflitti. Realizzando le interviste gli studenti sono stati in rapporto diretto con gli anziani, hanno parlato, si sono relazionati ed hanno ascoltato i loro racconti costruendo quel ponte tra generazioni che spesso manca.
sito del progetto]


Il logo del progettoDall'agricoltura all'intercultura: Pachino -Nucet parlano la stessa lingua
Progetto linguistico
IPSIA Paolo Calleri - Pachino, Siracusa

Il progetto ha permesso di verificare, a entrambi gli Istituti coinvolti, le comuni origini, evidenziare le affinità linguistiche, avviare un processo di cultura dell’intercultura, un complesso di valori, orientamenti, atteggiamenti e comportamenti ai quali ispirare le scelte individuali e collettive. Avendo inserito il progetto nella programmazione curriculare , entrambi gli Istituti abbiamo attenzionato e approfondito quegli argomenti che rispondessero meglio al nostro fine e quindi potessero contribuire al superamento di diffusi pregiudizi,di atteggiamenti xenofobi e instaurassero una cultura dell’intercultura, contribuendo alla formazione del cittadino europeo. Il progetto ha permesso di sviluppare nuovi e diversi atteggiamenti,una maggiore sensibilità verso il nuovo,l’ignoto, il diverso; ha permesso lo svolgimento di nuove attività,ha potenziato le abilità possedute e ne ha promosso di nuove. In sintesi ha favorito un modo diverso di produrre e acquisire nuova cultura.
[scheda documentaria in EST]


Immagine tratta prodotto finale Adolescenti, società e cultura
Progetto scolastico
Liceo Classico Francesco Petrarca - Arezzo

Il progetto Comenius 1 "Adolescenti, società e cultura" è stato relizzato dalle scuole IES GIL de Junteron-SPAGNA, Veiavangen Skole-NORVEGIA, Teck-Realschule-GERMANIA e Liceo Classico Petrarca-ITALIA. Il progetto ha avuto un' articolazione triennale ed ha contribuito alla creazione di una comunità internazionale di studenti dei paesi partecipanti.Il fine è stato l'approfondimento e la sperimentazione in parallelo di abilità concrete socioculturali in relazione a individui, gruppi e istituzioni. Gli aspetti più interessanti sono: il rispetto delle diversità culturali, la conoscenza del patrimonio artistico altrui e la diffusione del proprio, lo stimolo a potenziare e mettere in atto le capacità progettuali e organizzative. Sono stati trattati i seguenti argomenti: I giochi Olimpici, Il centenario di Einstein (2004), la mitologia greca, romana, gemanica e nordica (2005), alcune tradizioni popolari dei paesi partner(2006)Il logo del progetto é COMENIUS:CONTACTING PEOPLE
[scheda documentaria in EST]


La brochure del progettoGRYBB : Rings for education
Progetto di sviluppo della scuola
I.I.S.S. Des Ambrois - Oulx, Torino

L'obiettivo è quello di cooperare sulla tematica di comune interesse "Sport ed educazione". E' possibile praticare a livello competitivo lo sport e allo stesso tempo avere a scuola e nello studio ottimi risultati? Quali strategie sono usate nei differenti Paesi per conciliare sport ed educazione scolastica? Quali piani di lavoro sono sviluppati? Quali relazioni ci sono tra sport ed i valori etici dell'educazione alla cittadinanza, la salute, l'ambiente e lo sviluppo tecnologico? Le attività dei tre anni sono collegate al progetto di Educazione Olimpica Torino2006 e associano ai cinque colori olimpici cinque tematiche differenti: CERCHIO BLU: educazione alla salute CERCHIO GIALLO: sport e scienza CERCHIO NERO: sport e intercultura CERCHIO ROSSO: cultura dello sport, sport e disabili CERCHIO VERDE: educazione ambientale.


Il ricettario bilingue con le ricette tradizionali dei due PaesiIncontriamoci in cucina: piatti e tradizioni
Progetto linguistico
Istituto Comprensivo G. Cardelli - Mosciano

Il progetto, attraverso lo scambio di ricette tipiche, ha consentito alle scuole partner di sviluppare una profonda conoscenza della propria e altrui identità culturale, di praticare la lingua inglese in ambiente autentico, migliorando le competenze comunicative degli studenti, e promuovere una prima alfabetizzazione nella lingua turca e di rinforzare un sentimento di collaborazione e comprensione attraverso visite di scambio sia per insegnanti che per alunni.
[sito del progetto]

Educare gli utenti televisivi: la televisione che vorremmo.
ITIS E. Majorana - Cassino

L’obiettivo del progetto è stato rendere gli studenti consapevoli di come si realizza un programma televisivo, analizzandone l’intero processo. Le attività realizzate sono le seguenti:1) confrontare i codici etici che regolano la trasmissione dei programmi televisivi e della pubblicità nei paesi coinvolti nel progetto; 2) redigere una programmazione televisiva ideale per un giorno; 3) realizzare un programma tra quelli in essa inclusi; 4) risolvere un problema di matematica collegato al tema della televisione; 5) disegnare un poster sullo stesso tema; 6) realizzare un video avente come argomento l’acqua. Gruppi di studenti appartenenti a classi diverse hanno lavorato su aspetti diversi del progetto,utilizzando le nuove tecnologie della comunicazione. Attraverso la corrispondenza con i loro partner europei hanno consolidato la loro conoscenza della lingua inglese.

A scuola con i genitori
Progetto di sviluppo della scuola
Istituto Comprensivo G. Cardelli - Mosciano

Il progetto ha visto la collaborazione di 3 scuole europee: scuola di Hvornum (Danimarca), di Mossbank, Isole Shetland, e di Mosciano S. Angelo, Italia. Il progetto ha mirato all’innalzamento dei risultati degli alunni, attraverso il coinvolgimento dei genitori nelle attività scolastiche. Le tre scuole hanno cooperato e collaborato nello scambio di idee tradizionali e nella formulazione di nuove. Tangibile risultato è stata la collaborazione dei genitori alle attività del progetto e la creazione di una pagina web.
[sito del progetto]


Immagine tratta dalla photo gallery sul sito del progettoInsegnamento-Apprendimento. Metodi di insegnamento apprendimento al fine di incrementare la gioia e i successi nell'apprendimento
Progetto di sviluppo della scuola
Secondaria Primo Grado Rocco Caminiti - Villa San Giovanni, Reggio Calabria

Obiettivo del progetto :" Incrementare il successo nell'insegnamento e nelle tecniche di apprendimento attraverso la motivazione". Abbiamo conosciuto sistemi scolastici , metodologie didattiche e modalità di apprendimento attuate in ogni scuola. Abbiamo concordato che la Lettura è il punto nodale per migliorare l'apprendimento in quanto i buoni lettori possono beneficiare al massimo e più in fretta di quanto presentato a scuola. Tutte le scuole programmarono e attuarono delle UNIT i cui risultati sono stati positivi. Sono stati programmati questionari, incontri di lavoro e di chatroom e assegnati gli impegni per ogni scuola .Lavorare in gruppo ha arricchito sul piano umano e professionale i diretti partecipanti.Soprattutto la scuola italiana ha ricevuto maggiori benefici in quanto ha coinvolto tutte le sue componenti e gli Enti locali che hanno apportato miglioramenti alle strutture e reso piacevoli gli incontri di lavoro, all'insegna della condivisione di idee e obiettivi


Scambio linguistico...Foto tratta dall'album fotografico sul sito del progettoAbitudini e differenze nella cultura alimentare delle due popolazioni: Italia e Finlandia.
Progetto linguistico
Liceo Scientifico F. Enriques - Lissone, Milano

Si sono raccolti dati sui seguenti aspetti della cultura alimentare delle due popolazioni: storia dell'alimentazione locale - influssi da altri popoli e culture;
cultura alimentare autoctona e di provenienza straniera;
alimentazione e alimenti base (vegetali e animali, grassi e condimenti,caccia, pesca e allevamento);
comportamenti alimentari giornalieri, stagionali, annuali;
effetti della diversa alimentazione nella letteratura e nell'arte; alimentazione e pubblicità; strumenti e metodi di cottura, di conservazione, di distribuzione degli alimenti;
basi economiche della distribuzione e dell'utilizzo degli alimenti;
industria alimentare: raccolta, conservazione, distribuzione; il problema degli O.G.M.; l'alimentazione giovanile: prodotti tipici, pubblicità specifiche;
caratteristiche ricette tipiche delle due popolazioni.


Sei nell'area: European Quality label 2007

Approfondimenti

Altri contributi



Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia