European Quality Label 2007
Riconoscimento Europeo di Qualità
Edizione 2007
La commissione di valutazione, dopo aver attentamente esaminato le candidature pervenute ed i materiali allegati sulla base di una griglia di valutazione europea che attribuiva un voto da 0 a 4 ad ognuno dei punti indicati nella descrizione generale del progetto e nella descrizione specifica secondo gli indicatori di qualità (innovazione, risultati e benefici, qualità nell'implementazione e nella gestione e sostenibilità), ha conferito il riconoscimento di qualità ai seguenti progetti.
Il punteggio riportato accanto ad ognuno di essi è espresso in percentuale rispetto alla massima votazione conferita ad un singolo progetto da un singolo valutatore.
Su richiesta possono essere fornite le valutazioni dettagliate, sia dei progetti selezionati che di quelli - comunque di buon livello culturale e formativo - che non sono rientrati nella selezione, scrivendo all'indirizzo equality@indire.it
|
GRUNDTVIG
|
Punti |
Sviluppo di competenze e metodologie nel campo dell'Educazione degli Adulti mediante l'uso delle TIC.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore G. Salvemini, Ostuni
|
91,94 |
|
Conoscenza della natura
Tecno Bios srl, Ampollosa
|
65,2 |
SINTESI DEI PROGETTI SELEZIONATI
Sviluppo di competenze e metodologie nel campo dell'Educazione degli Adulti mediante l'uso delle TIC
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore G. Salvemini
Il progetto ha come obiettivo principale quello di fornire ai docenti delle istituzioni partner occasione di crescita e miglioramento delle competenze professionali e culturali ed offrire un supporto metodologico e didattico sulla via dell’innovazione dei metodi di insegnamento ed apprendimento mediante le TIC. Il punto di partenza è stato l’individuazione della metodologia comune per effettuare un’indagine territoriale in ciascun paese. Sulla base dei risultati ottenuti nell'indagine è stata elaborata una risposta appropriata ai bisogni individuati.Il progetto ha offerto opportunità e occasioni per migliorare ed ampliare l’offerta formativa specifica di ogni istituzione coinvolta, consentendo lo scambio diretto di progettualità grazie anche l’uso dei nuovi mezzi di comunicazione (e.learning and videoconferenza) ed il monitoraggio e valutazione effettuate durante i corsi. I gruppi target di questa iniziativa sono stati: la comunità locale, i gruppi svantaggiati socialmente e le donne.
[
documentazione in EST]
Conoscenza della natura
Tecno Bios srl, Apollosa - Benevento
Il progetto ha arricchito le conoscenze dell'educazione ecologica dei docenti,dei club ecologici e dei partners. Ogni partner ha presentato a ciascun altro le proprie esperienze acquisite nel campo della legisl.sulla protezione ambientale,dell'uso razionale delle risorse naturali e sulle zone protette. Durante i seminari scientifici e pratici formati dai partecipanti, sono stati dimostrati nuovi metodi applicabili al fine di dare enfasi a forme non standard rendendo se stessi più conoscitori della natura.Sono stati svolti vari seminari in ciascun paese partecipante. Sono stati svolti numerosi lavori, cartoncini, brochure, pubblicazione di articoli di giornale, conferenze stampa. L'esperienza è stata davvero unica, ricca di conoscenze indispensabili che sicuramente saranno da guida per il futuro di ciascun partecipante.
[
documentazione in EST ]
[
il sito del progetto]