> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Best practice > Di Cesare >

La diffusione della Progettazione Scolastica Europea in Abruzzo nel Programma Socrates II : le statistiche



La passione per la ricerca, l'esperienza professionale di docente di Lingua Straniera che nel tempo mi ha coinvolta ed impegnata non solo nelle attività di insegnamento ma anche in quelle di gestione di progetti Europei, mi hanno indotta alla produzione di questo lavoro. Mi incuriosiva conoscere quanto in Abruzzo, la Regione in cui vivo ed opero, fosse diffusa la Progettazione Scolastica Europea, anche in rapporto alle altre Regioni Italiane, e quale impatto avesse avuto sulla "crescita" degli alunni e dei docenti nel raggiungimento dell'obiettivo fondamentale definito dalla attuale politica dell'istruzione Europea: la consapevolezza di essere "cittadini europei".


Metodologia reperimento dati
Per il reperimento dei dati che riguardano i progetti dal 2000 al 2006 e la loro elaborazione, si è fatto riferimento al sito Socrates www.indire.it/socrates/. Il loro studio si riferisce ai Progetti Comenius approvati a livello Europeo, Nazionale, per regione e poi per Provincia all'interno dell'Abruzzo. L'analisi è avvenuta in due situazioni distinte: una prima riguardante l'elaborazione di dati "assoluti"; una seconda, invece, al fine di rendere il lavoro più obiettivo e per poter capire fino in fondo il vero significato dei risultati, quella dei dati "relativi", rispetto al numero della popolazione scolastica e a quello degli Istituti scolastici presenti sul territorio Regionale (la percentuale di rapporto stabilita per il numero degli alunni è di 10.000, in modo da ottenere un risultato numerico leggibile, non inferiore a 1). Vedi tabella dati relativi e riassuntivi

Risultati
Rappresentazione grafica nella percentuale dei Progetti Comenius 1  Italia – AbruzzoNell'analisi della diffusione rispetto alle tre tipologie del Programma Comenius, Comenius 1-2-3, è risultato che la progettazione Comenius 1 è quella più diffusa sia in Italia che in Abruzzo, a seguire il Comenius 2 e 3.

All'interno dell'azione Comenius 1, inoltre, risulta che l' Abruzzo segue lo stesso andamento della media Italiana nella scelta della tipologia di Progetti. La maggiore diffusione è registrata dai Progetti Scolastici seguiti dai Progetti di Sviluppo, Linguistici ed infine dagli Istituti Ospitanti.
La lettura dei dati in termini numerici del Comenius 1 dal 2000 al 2006, evidenzia che la media Abruzzese rispetto a quella italiana si colloca in una posizione inferiore.

Nel Programma Comenius 2 l' Abruzzo rivela lo stesso andamento della media italiana nella scelta della tipologia di Progetti. La maggiore divulgazione è registrata dalla richiesta di borse per la Formazione in servizio, seguita da quelli per Assistenti di Lingua.

Anche nell'analisi della diffusione del Comenius 2 dal 2001 al 2006, in termini numerici, la media Abruzzese rispetto a quella italiana si colloca in una posizione inferiore.

La media totale dei progetti Comenius 1 e 2 approvati per il periodo 2001-2006 è stata di 690,8; la Lombardia e la Sicilia sono le Regioni che hanno ottenuto l'approvazione di più progetti, 1752 e 1419; il Molise e la Val d'Aosta quelle con un minor numero di progetti. In corrispondenza in Abruzzo abbiamo un numero di progetti pari a 262, posizione inferiore alla media nazionale.

Ma da un'analisi completa sui dati relativi si desume un primo elemento importante che si differenzia da quelli rilevati sino ad ora: nell'anno 2005 la percentuale dei progetti in Abruzzo, per la prima volta coincide con il valore della media italiana.
In uno studio sulla ripartizione della tipologia dei progetti Comenius 1- 2, in Italia, risultano più diffusi i Progetti Scolastici - Comenius 1, con una percentuale del 40%.
A seguire, la richiesta di borse individuali per la Formazione in servizio - Comenius 2, con una percentuale del 31%.

Si afferma un valore del 12% per gli Assistenti di Lingua, il 7% per i Progetti di sviluppo ed infine il 5% per gli Istituti ospitanti e Linguistici.

Si può concludere che i Progetti Scolastici e la Formazione in servizio sono le tipologie di Progetto più diffuse su tutto il territorio Italiano.

La tipologia dei progetti più diffusa in Abruzzo è quella dei Progetti Scolastici Comenius 1, con una percentuale del 49%. Seguono la richiesta di borse individuali per la Formazione in servizio con una percentuale del 24%.

Un valore del 9% per i progetti di sviluppo, 8% per gli Assistenti di Lingua, il 6% per i Progetti Linguistici ed infine il 4% per gli Istituti ospitanti.
Si deduce che i Progetti Scolastici e la Formazione in servizio sono le tipologie di Progetto più diffuse in Abruzzo.

Bilanci sui dati relativi
Fare un bilancio significa, dopo aver fissato dei criteri di riferimento, valutare per ogni regione la positività, posizione neutra o media, o la negatività rispetto al numero dei progetti approvati dei vari Istituti per ogni regione.
Dalla lettura della tabella si conclude che sulla totalità delle 19 regioni 8 hanno un bilancio positivo, 3 neutro e 7 negativo e che l'Abruzzo, che nella maggior parte dei casi si collocava al di sotto della media italiana, rivela un bilancio negativo ma non molto distante dalla posizione neutra.


Sei nell'area: L’impatto della progettazione scolastica europea su alunni e docenti in Abruzzo

Approfondimenti

Altri contributi



Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia