La scuola dell’infanzia "G. Reni" del Circolo didattico di Pontassieve, dall’anno scolastico 2002 - 2003 ha aderito ad un progetto educativo e didattico dal titolo "Tutti diversi costruiamo insieme", con bambini di tre nazionalità (francesi, italiani e spagnoli) di età compresa tra i due e i dieci anni.
Tra le altre finalità, il progetto si propone l’obiettivo di veicolare una cultura di tipo comunitario creando i presupposti per lo sviluppo di una mentalità civile europea e diffondendo una cultura di pace.
Utilizzando uno scambio di doni avvenuto per corrispondenza, attraverso il quale i bambini francesi invitavano i coetanei italiani ad assemblare la bandiera europea, i bambini italiani sono stati condotti a riflettere sull’eventualità che una bandiera potesse diventare il simbolo per accomunare tutti i bambini che aderivano alla stessa esperienza educativa.
La risposta positiva ha creato il presupposto affinché i bambini accettassero di indossare quella bandiera nella maschera "la matita d’Europa".
In seguito, rispondendo all’invito compiuto dall’Associazione "Pro loco" di Pontassieve, i bambini hanno partecipato alla manifestazione carnevalesca sfilando insieme e vivendo così l’esperienza educativa anche fuori dall’ambiente scolastico.