La Commissione ha adottato il 9 marzo scorso due comunicazioni "La nuova generazione dei programmi in materia d'istruzione e formazione" e "Cittadinanza in azione", in cui vengono fissate le linee guida per i futuri programmi destinati a sostituire Socrates, Leonardo, Gioventù, Cultura 2000 e Media Plus dal 2007 in poi. I documenti sottolineano la necessità di nuovi programmi rafforzati e riorganizzati, che siano più chiari ed accessibili per i cittadini dell'Unione allargata e che permettano loro di beneficiare di un'area veramente comune per la mobilità.
"La nuova generazione di programmi in materia d'istruzione e formazione"
Programmi come Socrates e Leonardo da Vinci hanno contribuito a fare aumentare in maniera esponenziale la mobilità e la consapevolezza da parte dei Paesi partecipanti dell'importanza di porre l'istruzione e la formazione al centro della Strategia di Lisbona.
Tra gli obiettivi fissati nella Comunicazione della CE: realizzare un unico Programma integrato sull'istruzione e la formazione lungo tutto l'arco della vita; rendere tale Programma integrato più chiaro per gli utenti e più flessibile e demandare buona parte della gestione alle agenzie nazionali nei paesi partecipanti.
Alcune cifre possono dare un'idea dell'ampiezza della sfida: oltre il 10% degli alunni (invece dell'attuale 3%) dovrebbero partecipare al programma Comenius; entro il 2010 si dovrebbe raggiungere l'obiettivo di 3 milioni di studenti Erasmus(triplicando l'attuale cifra di 120.0000 studenti partecipanti ogni anno); almeno 150.000 persone dovrebbero aver accesso annualmente al programma Leonardo (attualmente 45.000); almeno 150.000 adulti ogni anno dovrebbero beneficiare di istruzione o formazione all'estero entro il 2013.
E' inoltre previsto un nuovo programma Tempus Plus che coprirà la collaborazione nell'istruzione tra l'Europa, gli attuali paesi Tempus e gli Stati vicini.
"Cittadinanza in azione"
La comunicazione recante questo titolo fissa invece l'importanza di questa tematica, divenuta ormai una delle priorità assolute per la Commissione, e rinnova e modernizza alcuni programmi che terminano nel 2006. Dal 2007 entreranno dunque in gioco quattro sezioni principali Gioventù, che offrirà ai giovani tra i 13 e i 30 anni opportunità diverse, tra cui il servizio volontario europeo (partecipazione prevista 10.000 volontari all'anno); Cultura, che coprirà la cooperazione culturale con una serie di obiettivi quali il sostegno annuale ad una cinquantina di reti o organizzazioni culturali, e il finanziamento di 1400 progetti di cooperazione culturale; Media, che continuerà l'azione intrapresa da Media Plus e sosterrà con misure diverse la realizzazione e al circolazione di opere multimediali originali europee; infine, Partecipazione civica sarà mirato ad attori diversi della società civile (es. ONG) e nell'ambito sociale, in particolare sostenendo i gemellaggi.
Riferimento Internet: http://europa.eu.int/comm/education/programmes/newprog_en.html