La professione docente in Europa: profili, tendenze e sfide
"Keeping Teaching Attractive for the 21st Century". E' questo il titolo del quarto ed ultimo rapporto pubblicato dalla rete Eurydice sulla figura del docente europeo

La
rete Eurydice , rete di informazione sull'istruzione in Europa, ha appena pubblicato l'ultimo rapporto del volume III delle Questioni chiave dell'istruzione in Europa sulla professione docente dal titolo
Keeping Teaching Attractive for the 21st Century.
In quest'ultimo documento, che chiude la ricerca della rete sulla figura del docente europeo, viene analizzata la percezione della professione da parte degli insegnanti e della società attraverso diverse indagini di opinione. Vengono proposte al contempo 5 piste di riflessione per rafforzare l' "attrattività" della professione : la diversificazione dei percorsi di formazione, il rafforzamento della coerenza tra formazione iniziale e continua, il ruolo degli incentivi finanziari nelle politiche salariali, la promozione della mobilità come fattore di equilibrio dell'offerta e infine le motivazioni per gli insegnanti a fine carriera a restare nel mestiere.
Il rapporto è disponibile on-line nella
versione inglese e
francese.
Gli altri rapporti già pubblicati:
Rapporto I - Formazione iniziale e passaggio alla vita professionaleIn questo primo rapporto viene proposta un'analisi comparativa dei diversi aspetti della formazione iniziale degli insegnanti in Europa, in particolare quelli del livello secondario inferiore di tipo generale (di particolare interesse una panoramica delle riforme portate avanti dal 1970, relativamente all'organizzazione, alla struttura e ai contenuti) e delle misure di transizione adottate per facilitarne l'accesso alla vita professionale.
Il rapporto è disponibile on-line anche nella
versione italiana .
Rapporto II - L'offerta e la domanda
Questo rapporto presenta le proiezioni degli sviluppi demografici che hanno un impatto sull'equilibrio tra l'offerta e la domanda di insegnanti. Vengono descritte le politiche di pianificazione adottate per certi paesi e presentati i dati statistici nazionali disponibili sulle carenze e gli esuberi di insegnanti. Vengono inoltre analizzate le diverse modalità di reclutamento e messe in relazione con le situazioni di carenza ed esubero riscontrate in alcuni paesi. Un capitolo a parte è riservato alle misure realizzate per far fronte alla sostituzione temporanea di insegnanti, insieme a un'analisi approfondita dedicata alle misure di urgenza autorizzate in caso di carenza di personale docente. Infine, sono presentate anche le campagne organizzate e le iniziative specifiche utilizzate per attirare nuovi insegnanti qualificati.
Il rapporto è disponibile on-line anche nella
versione italiana.
Rapporto III - Condizioni di servizio e salariContiene un'analisi dei diversi aspetti dello status professionale e delle condizioni di impiego, del tempo di lavoro, dei compiti e dei salari dei docenti europei. Vengono presentate anche le modalità e i contenuti della formazione in servizio e si analizzano quali sono le misure di sostegno formali realizzate per supportare gli insegnanti in casi di difficoltà.
Il rapporto è disponibile on-line anche nella
versione italiana.