La Commissione propone i nuovi programmi Istruzione, MEDIA, Cultura e Gioventù per il periodo 2007-2013.
Nuova generazione di programmi nei settori dell'istruzione, della gioventù, della cultura e degli audiovisivi per il periodo 2007-2013...
Il 14 luglio la Commissione europea ha varato le sue proposte per la
nuova generazione di programmi nei settori dell'istruzione, della gioventù, della cultura e degli audiovisivi, destinati a sostituire gli attuali programmi nel periodo 2007-2013 e a contribuire al conseguimento dell'obiettivo di Lisbona, ossia
fare dell'Europa l'economia della conoscenza più competitiva entro il 2010.
Le proposte devono ora essere esaminate dal Consiglio e dal Parlamento europeo ai fini dell’adozione entro il 2005.
a) Programma d'azione integrato relativo all'istruzione e alla formazione lungo tutto l'arco della vita:
Con un bilancio di 13,6 miliardi di euro su un periodo di 7 anni, il nuovo programma intende offrire all'Unione uno strumento che contribuirà a migliorare la qualità dei sistemi di istruzione e di formazione. Il programma sarà composto da quattro programmi settoriali incentrati sull’istruzione scolastica (Comenius), sull’istruzione superiore (Erasmus), sulla formazione professionale (Leonardo da Vinci) e sull’educazione degli adulti (Grundtvig).
Questi gli obiettivi:
- partecipazione a Comenius di almeno un alunno su 20 nell’Unione europea;
- 3 milioni di studenti Erasmus dalla nascita del programma al 2011;
- 150.000 tirocini presso aziende ogni anno nell’ambito di Leonardo da Vinci entro il 2013;
- formazioni o mobilità per 25.000 adulti all’anno nel contesto di Grundtvig entro il 2013.
b) "Gioventù in azione”
Con un bilancio di 915 milioni di euro, più semplice rispetto al precedente nel funzionamento e notevolmente decentralizzato, il programma sarà accessibile ai giovani di età compresa tra 13 e 30 anni provenienti dagli Stati membri e dai paesi terzi che rientrano nella nuova “politica di vicinato”. “Gioventù in azione” raggrupperà iniziative diverse, quali gli scambi di giovani (obiettivo: 35.000 progetti entro il 2013), il “Servizio volontario europeo” (obiettivo: 10.000 volontari/volontarie) e “Gioventù nel mondo”, destinata all’elaborazione di progetti con i paesi terzi.
c) “MEDIA 2007”
Con un bilancio proposto di oltre un miliardo di euro sul periodo 2007-2013, MEDIA 2007 (che riunirà i programmi MEDIA plus e MEDIA formazione) mostra il forte impegno dell’Unione nel settore audiovisivo, confermando così il ruolo centrale del settore nella formazione di un’identità europea condivisa. L'azione comunitaria interverrà nelle fasi di preproduzione (sostenendo per esempio la formazione iniziale alle professioni dell’audiovisivo o facilitando l’accesso ai finanziamenti delle PMI) e di postproduzione (sostegno alla distribuzione e alla promozione delle opere audiovisive).
d) Cultura 2007
Favorire la mobilità transnazionale degli artisti e delle opere e promuovere il dialogo interculturale completando le azioni degli Stati membri: sono questi i principali obiettivi del programma Cultura 2007, che sostituirà Cultura 2000. A questo programma è stato assegnato un importo appena superiore a 400 milioni di euro.
Per ulteriori informazioni: