EUROPE DIRECT: per le vostre domande sull'Unione europea
Il nuovo servizio della Commissione europea per i cittadini

Le attuali politiche a livello europeo influenzano sempre più la vita politica, sociale ed economica dei Paesi membri e dunque dei cittadini europei. È pertanto fondamentale informare in modo adeguato i cittadini riguardo a tali politiche e a ciò a cui l’Unione europea sta lavorando.
In questo contesto la Commissione europea ha lanciato EUROPE DIRECT, un servizio che permette di accedere facilmente alle informazioni che riguardano i diritti dei cittadini nell’Unione, le opportunità esistenti, le politiche e il funzionamento delle istituzioni. Può fornire risposte dirette a domande generali e, qualora le domande siano più dettagliate, guidare verso la migliore fonte d'informazione o consulenza a livello UE, nazionale, regionale o locale.
Il servizio fornisce risposte ai quesiti dei cittadini attraverso tre canali di comunicazione:
· Per telefono, componendo il numero gratuito 0080067891011, oppure il numero 0032-2-2999696 (soggetto alle normali tariffe telefoniche). Il servizio, accessibile ovunque nei 25 Paesi membri e in tutte le lingue ufficiali dell’Unione, è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,00 alle 18,30.
· Per e-mail, attraverso il sito
http://europa.eu.int/europedirect· Tramite un servizio di assistenza web sul sito
http://europa.eu.int/europedirect
Il servizio si rivolge in particolare ai giovani, interessati a conoscere i loro diritti e le politiche europee che influenzano la loro vita e la loro futura carriera.