Educazione degli adulti: partono i progetti Grundvig 2 per il 2004-2005.
1° agosto 2004: al via i partenariati di apprendimento Grundtvig 2. Tutti i dettagli sulle candidature pervenute, i progetti selezionati, le istituzioni coinvolte, i gruppi target e le tematiche, per una panoramica sui progetti dedicati all'educazione degli adulti.
Al via i Partenariati di Apprendimento Grundtvig 2. Dal 1° agosto scorso gli istituti e gli enti che hanno presentato una domanda Grundtvig 2 hanno ricevuto da parte dell'Agenzia Socrates una comunicazione sull'esito finale delle selezioni. Continua per l'Italia il trend positivo per quest'azione che da quando è nata, nel 2001, è cresciuta nei numeri. Le domande presentante alla scadenza del 1° marzo sono state 283 contro le 231 dello scorso anno. Tutte le candidature sono state visionate dalla Commissione nazionale Grundtvig che ha selezionato i progetti da sostenere, quelli non finanziabili per problemi formali o di contenuto e quei progetti da inserire in un lista di riserva. Questi dati sono stati pubblicati nel sito internet dell'Agenzia Socrates, all'interno delle pagine web di Grundtvig 2 in aprile. Sempre da aprile si sono aperte le consultazioni con le altre Agenzie Socrates in Europa per verificare i giudizi espressi negli altri paesi partecipanti sui partenariati di apprendimento.
Quest'anno le candidature regolari analizzate dalla Commissione nazionale Grundtvig sono state 250, di queste 26 sono state valutate in modo negativo da parte della Commissione e altre 57, pur avendo una valutazione positiva da parte dell'Italia, sono state bocciate in fase di consultazione con la altre Agenzie Socrates. Infatti, per autorizzare un partenariato di apprendimento è indispensabile che almeno tre Agenzie Socrates dei paesi coinvolti nel progetto supportino le loro istituzioni. Alla fine delle consultazioni inter-agenzie i progetti selezionati e quindi autorizzati sono 167. Ogni anno i progetti autorizzati in Italia rappresentano circa il 60-70% delle domande pervenute. I progetti vengono respinti sia a causa di errori formali nella presentazione delle candidature che per il mancato accoglimento della domanda parte di una o più Agenzie Socrates.
Analizzando meglio i progetti presentati risulta che le regioni più attive siano il Lazio (33 domande), il Veneto (28), la Sicilia (23) la Toscana (22), l'Emila-Romagna (19), la Campania (19), La Calabria (18) e la Puglia (18). Al contrario la Val d'Aosta è l'unica regione italiana che non è coinvolta nell'azione, non avendo presentato alcun progetto.
Le Istituzioni e Organizzazioni più rappresentate sono enti che forniscono educazione ad adulti, associazioni non-profit a livello locale e regionale, organizzazioni culturali, organismi privati che forniscono servizi, autorità pubbliche e tutte le tipologie di scuole che provvedono all'educazione degli adulti. Sono presenti anche scuole professionali e tecnico-professionale che ospitano al loro interno Centri Territoriali Permanenti per la formazione degli adulti.
Rispetto alla scelta delle aree tematiche trattate nei progetti stimolare la domanda di apprendimento da parte del soggetto adulto risulta il tema prioritario, essendo presente in 174 progetti sui 283 presentati. Seguono le questioni interculturali, la cittadinanza attiva, lo sviluppo di nuovi approcci pedagogici e le competenze di base. Poco interesse invece suscitano le questioni legate all'educazione del consumatore (20 progetti), i media (28) e l'Ambiente (28).
Infine una riflessione sui gruppi target, ovvero i destinatari delle attività che si sviluppano all'interno dei partenariati di apprendimento Grundtvig 2. Al primo posto ci sono i giovani adulti, che rappresentano la fascia di adulti a cui è rivolto il maggior numero di progetti, seguiti dai gruppi delle comunità locali, secondo gruppo target presente nei progetti, al pari delle persone residenti in zone rurali. Fra i gruppi meno rappresentati invece sono da registrare gli anziani e le persone disabili.
Elena Maddalena, Agenzia Socrates Italia, azione Grundtvig