EuropaGo, conoscere l'Europa divertendosi
Un nuovo gioco dell'Unione europea invita i bambini dai 10 ai 14 anni a conoscere bene l'Euro, la storia e la geografia del Vecchio continente e i nuovi paesi dell'allargamento.

Dopo l'Allargamento a 25 Paesi avvenuto lo scorso 1° maggio, la Commissione Ue ha lanciato
EuropaGo, un nuovo sito in 11 lingue che permette ai ragazzi di testare e ampliare le proprie conoscenze sull'Unione europea attraverso quiz e divertenti giochi on line. Registrandosi si ha diritto di entrare nella classifica dei migliori risultati, ma si può giocare anche in modo anonimo.
Al momento sono in funzione quattro sezioni: gioco dell'Euro, macchina del tempo, quiz e puzzle.
Il gioco dell'Euro permette di familiarizzare con la nuova divisa comune e spiega i simboli nazionali che compaiono sulle banconote e sulle monete. Scopo del gioco è raccogliere nel più breve tempo possibile la maggior quantità di Euro, difendendosi dagli insidiosi attacchi di alcuni nemici.
Con la macchina del tempo si attraversano le diverse fasi storiche del continente: bisogna collegare i principali avvenimenti del passato con le date, i luoghi e i nomi appropriati. Rispondendo in maniera corretta si acchiappa una cometa, ma allo stesso tempo bisogna difendersi dagli asteroidi.
Non potevano mancare i quiz: ci si può cimentare tra diversi argomenti di storia, geografia, vita quotidiana in Europa e generale, scegliendo la risposta giusta fra le tre presentate. Per ogni risposta corretta si riceve un punto, ma - cosa assai utile - in caso di risposta sbagliata viene comunque proposta quella corretta.
Per completare il puzzle bisogna invece dar fondo alle proprie conoscenze di geografia: nel minor tempo possibile si devono rimettere al loro posto 40 paesi e così, muovendo il mouse, si memorizza la cartina.
Si tratta insomma di una risorsa che, pur privilegiando l'aspetto del gioco, può rappresentare un aiuto per il lavoro a casa o per le esercitazioni a scuola sui temi: Europa, Unione europea, Euro.