Socrates 2005: ecco il bando per il prossimo anno
La Commissione ha pubblicato il nuovo invito Socrates a presentare proposte 2005, con le linee di finanziamento per l'anno a venire

Insieme alla
Guida del Candidato, l'
Invito appena uscito - che per il momento è disponibile nelle tre lingue di lavoro: inglese, tedesco e francese, ma prossimamente seguirà anche la versione italiana - contiene tutte le informazioni utili per la partecipazione al
Socrates. Mentre, infatti, nella Guida del Candidato troviamo la descrizione generale delle azioni, i finanziamenti disponibili per ogni gruppo di destinatari, i criteri di selezione e le priorità di natura più permanente, nell'Invito 2005 sono riportate le scadenze di quest'anno, le priorità annuali specifiche e - a seguito dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento finanziario che si applica a tutti i finanziamenti comunitari - una nuova serie di criteri di esclusione e di regole finanziarie.
Le date sono rimaste le stesse degli anni precedenti, con la sola novità che la scadenza del 1° febbraio per i partenariati Comenius 1 è stata estesa a tutti i paesi partecipanti, il che faciliterà senz'altro l'invio delle candidature. La prima scadenza in vista è quella del 1° novembre, per l'invio delle pre-proposte per le azioni centralizzate.
Apri specchietto scadenze
Rispetto allo scorso anno non sono cambiate neppure le priorità. Quelle orizzontali, che cioè che riguardano tutte le azioni, invitano a concentrarsi su:
Le priorità verticali che riguardano le singole azioni dettagliano in maniera specifica i tipi di attività incoraggiate per ogni tipologia di progetti, mobilità e reti, ma sostanzialmente vertono sempre sulle grandi aree individuate dalla priorità orizzontali annuali, e da quelle generali di tutto il programma Socrates valide dal 2000 al 2006, e riportate nella Guida del Candidato.
La
Guida del Candidato nella versione aggiornata del settembre 2004 e l'
Invito 2005 sono disponibili nella sezione "
Bandi, moduli e manuali" del nostro sito.