Benché siano stati raggiunti molti traguardi positivi, soprattutto per quanto riguarda la tortura, i diritti delle donne, i diritti sindacali, la libertà religiosa e le relazioni tra le autorità civili e militari, rimane ancora parecchia strada da fare, ha dichiarato il Presidente Romano Prodi.
Riguardo alla preoccupazione che milioni di lavoratori turchi possano invadere l'Unione, il Commissario Verheugen, che ha curato la Raccomandazione e il rapporto sulla candidatura della Turchia, una "clausola di salvaguardia permanente" permetterebbe ai paesi membri di limitarne l'accesso.
Su di una possibile data del perfezionamento degli accordi non è stata azzardata nessuna ipotesi. Una cosa è certa: l'integrazione turca non potrà essere inclusa nella prospettiva finanziaria 2007-2013, sulla quale sono già stati avviati i negoziati.
Da quest'anno è stata invece ufficializzata, lo ricordiamo, la partecipazione del 31° stato europeo ai Programmi Socrates, Leonardo e Gioventù, con un Memorandum d'intesa firmato dalla Commissione e dalle autorità turche il 15 aprile 2004, poi pubblicato sulla Gazzetta ufficiale turca l'8 maggio successivo ed entrato in vigore con valore retroattivo dal 1° aprile 2004.