> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Cmap tools >

Le mappe concettuali nella scuola dell'infanzia

1. Introduzione

  1. Introduzione

    Le mappe concettuali sono state usate in tutte le 25 scuole del Progetto Pilota MIUR, che ha coinvolto 6000 bambini italiani, per promuovere l’apprendimento significativo. L’esperienza descritta in questo lavoro sulle mappe concettuali è collegata all’insegnamento del linguaggio scientifico nella scuola dell’infanzia, con bambini di 4/5 anni. In due diverse classi 56 bambini, nell’anno scolastico 2003 – 2004, hanno costruito mappe concettuali. I bambini hanno prodotto complessivamente circa 180 mappe sui loro quaderni riguardanti le seguenti esperienze di manipolazione degli oggetti: zucca, nido, cartapesta, vendemmia, cemento, acqua, arancia, sabbia.

    Altro aspetto qualificante dell’esperienza, condotta a Falconara Alta, è la costruzione delle mappe concettuali con disegni dei bambini, dopo l’esperienza di manipolazione e dopo la conversazione clinica con la maestra.

    Le mappe hanno dimostrato la loro utilità perché hanno stimolato e facilitato la riflessione dei bambini sulle esperienze fatte, sull’organizzazione dell’esperienza e hanno fatto emergere i significati e le conoscenze possedute dai bambini. Il confronto e la condivisione del percorso, hanno favorito lo sviluppo del linguaggio orale e iconico e la socializzazione. Nel libro "L’apprendimento significativo" Joseph Novak ha scritto: "scoprimmo che le mappe concettuali erano un valido sistema per aiutare i docenti a organizzare le conoscenze per l’insegnamento e un buon metodo per gli studenti per scoprire i concetti chiave e i principi contenuti nelle lezioni, nelle letture o in altro materiale didattico."

    L’esperienza condotta coi bambini di 4/5 anni della scuola dell’infanzia di Falconara è coerente con quanto è stato scoperto da Joseph Novak.


Sei nell'area: CMap Tools, un sw per costruire mappe concettuali

Approfondimenti

Altri contributi



Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia