> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: {MENU_NAV} >

Corso di formazione a Vilnius



Negli ultimi anni non ho avuto molte occasioni di intraprendere lunghi viaggi. Motivi di bilancio familiare e una certa titubanza a salire le scalette dell’aereo, mi hanno spesso impedito di oltrepassare i confini nazionali. Tuttavia, nella nostra società, sempre più priva di frontiere, ognuno di noi è continuamente sollecitato ad effettuare scambi di idee ed esperienze con gli altri. Anche nella scuola, oramai, siamo bersagliati da una quantità di notizie riguardanti attività di formazione che si svolgono a livello europeo: corsi di aggiornamento, scambi di docenti ed alunni, visite preparatorie, progetti comuni. Semplicemente, basta selezionare l’offerta e fare la richiesta di finanziamento dell’attività che si intende portare avanti. Da una ricerca sui siti specializzati presenti nella rete, sono stato attratto da un corso organizzato da un centro didattico della Lituania.
Mi incuriosiva il titolo: "Strategies for promoting critical thinking". Per me che ho una formazione culturale e professionale di tipo scientifico, il tema trattato era stimolante e meritevole di essere approfondito. Così ho fatto richiesta di partecipazione alla Agenzia Nazionale. In realtà non nutrivo eccessive speranze di avere finanziato il corso, visto il gran numero di richieste. Invece....


Invece la Lituania era a portata di...aereo. Volo Roma–Vilnius, con cambio a Praga: per chi è abituato, una bazzecola. Per me invece lo scalo intermedio significava vincere per due volte l’ansia che mi assale ogni qualvolta salgo su un aereo. Il viaggio comunque è stato tranquillo. Io invece ero alquanto agitato, ma questa volta non a causa della turbolenza. Pensavo agli altri partecipanti: che tipi erano? quali interessi avevano? come avrei trascorso intere giornate insieme a persone che fino ad un istante prima non sapevo nemmeno che esistessero? Conoscevo i loro nomi e la provenienza perché mi erano stati precedentemente forniti dagli organizzatori, ma null’altro. Mentalmente cercavo di attribuire caratteristiche somatiche ad ognuno di essi, ma subito mi resi conto che questo tipo di esercizio era inutile perché ero inconsciamente influenzato dai luoghi comuni riguardanti la corrispondenza tra l’aspetto, il carattere e la provenienza geografica. Quindi decisi di desistere, tanto l’aereo aveva iniziato la manovra di atterraggio all’aeroporto di Vilnius. La mia curiosità sarebbe stata tra poco soddisfatta. Avrei finalmente dato un volto ed un corpo a Shirley, Petros, Maria, Sari, Carmen e Cristina Maria. Teresa ed Amalia invece, in quanto colleghe e compagne di viaggio, ovviamente già le conoscevo. Ci siamo ritrovati tutti insieme la sera in hotel.


Il corso è stato organizzato nei minimi particolari, con la precisione tipica della gente del nord. Brave sono state le organizzatrici Daiva, Asta, Lina e Jurgita che hanno saputo creare nel gruppo un clima sereno e di fattiva collaborazione. Durante il corso abbiamo anche avuto l’opportunità di conoscere alcuni aspetti del sistema scolastico lituano con un incontro con il direttore del Dipartimento dell’Educazione Generale del Ministero della Scienza e dell’Educazione Arunas Pliksnys. Abbiamo visitato anche la sede del Parlamento ed incontrato alti funzionari della Commissione parlamentare di Educazione, Scienza e Cultura. Non sono mancati neanche momenti di svago.


Vilnius è una città dalla bellezza discreta. Non c’è ostentazione. Non ho visto negozi importanti nelle vie del centro. La città si sta rifacendo la facciata: chiese in fase di restauro e strade in corso di ripavimentazione. Ad ogni angolo un cantiere. Oramai Vilnius è nel circuito del turismo internazionale. Cose da vedere non mancano: il Castello, il Teatro, la Filarmonica, tante Chiese, il Museo di Arte Applicata, la Pinacoteca e chissà quant’altro ancora. Anche la visita al castello di Trakai è stata molto interessante perché esso ospita il Museo Storico con una bella collezione di monete antiche e una mostra di pipe del Settecento.


L’attività si è conclusa con una breve cerimonia nel corso della quale sono stati consegnati ai corsisti gli attestati di partecipazione con l’immancabile foto ricordo. Tutti, dopo una settimana lontani da casa, erano contenti di partire ma, al momento del commiato, ho visto degli occhi inumidirsi. Ognuno lasciava un amico. Anche io, adesso che sto scrivendo queste poche righe, confesso di provare un po’ di nostalgia per l’intensità di quei giorni e gli amici che ho incontrato.


Agostino Cantiello

IPSIA Acri - CS


Sei nell'area: 

Approfondimenti

Altri contributi

-  Comenius 2.2: l'occasione di condividere un'esperienza formativa con colleghi internazionali e di scoprire un Paese partendo dall'incontro con le persone.
-  Moduli
-  Modalità di partecipazione
-  Moduli
-  
-  Progetti scolastici
-  Elementi dinamici
-  Modalità di partecipazione
-  Mobilità durante il progetto
-  Scadenza del 1°marzo 2006: scuole ospitanti disponibili a ricevere un assistente
-  Compilazione del budget
-  Mobilità durante il progetto
-  Protocollo (TEST)
-  Modalità di partecipazione
-  Mobilità durante il progetto
-  Compilazione del budget
-  Istruzioni per la rendicontazione finale
-  Induction meeting
-  Normative
-  Normative
-  Normative
-  Priorità Assistenti Comenius
-  Cerca partner
-  
-  Bologna Promoters
-  Calendario
-  Pubblicazioni
-  tabelline
-  NEWS
-  prova001
-  nuovo
-  nuovo 2
-  Visite preparatorie
-  
-  
-  Comenius 2.2: l'occasione di condividere un'esperienza formativa con colleghi internazionali e di scoprire un Paese partendo dall'incontro con le persone.
-  Criteri di selezione
-  Progetti 2006
-  TEST
-  Compilazione del budget
-  IMPORTANTE! Documentazione GOLD e oggetto didattico
-  
-  Istruzioni per la rendicontazione finale
-  Protocollo online
-  Eventi e scadenze
-  Forum assistentato
-  Forum assistentato
-  ECTS
-  Diploma supplement
-  Mobilita e Riconoscimento
-  Qualità
-  Alta Formazione Artistica e Musicale
-  Prova due
-  prova
-  Riconoscimento titoli
-  Istruzione e Ricerca
-  Dimensione europea
-  Riconoscimento
-  Ospitare un assistente di lingua Comenius
-  
-  prova
-  Schede
-  Scheda 3
-  PARTE LA SPERIMENTAZIONE DI GOLD TRAIN
-  Istituti ospitanti 2006
-  Lista provvisoria degli Istituti titolari di EUC
-  prova
-  Prof.ssa Langé
-  SOCRATES - progetti Grundtvig approvati 2006
-  Esperienze e strumenti
-  SOCRATES - progetti approvati nel 2006
-  prova
-  Socrates fino al 2006
-  Corsi per candidati stranieri
-  Studenti stranieri
-  Socrates Comenius valutazione 2006
-  Grundtvig Priorità 2006
-  Borse multiple in Erasmus
-  Misurare i progessi nell'istruzione e nella formazione
-  Bilaterali Pag2
-  Seminari Studenti sulla Mobilità
Università di Verona, 18/19 Marzo 2008
Università di Napoli Parthenope, 21/22 Aprile 2008

-  Seminari AFAM su Qualità e DS
Conservatorio di Torino, 8 Aprile 2008
AABB di Macerata, 28 Aprile 2008

-  Mobilità in Europa: una nuova guida a cura di Eurodesk
-  Pubblicazioni


Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia