Arion è un programma di scambi culturali che mira a favorire, all'interno dell'Unione Europea, la circolazione di informazioni e di esperienze sulle politiche educative. La sua funzione principale consiste nel far opera di sensibilizzazione sulla realtà europea nel campo dell'istruzione. Arion si rivolge a particolari categorie di specialisti operanti nella scuola e ai decisori politici, ovvero coloro che rivestono, a vari livelli, incarichi di responsabilità nel settore. Si struttura in visite di studio multilaterali, della durata di una settimana, che hanno per oggetto le problematiche formative di maggior rilievo e che coinvolgono un ristretto gruppo di partecipanti, provenienti da Paesi diversi, le cui borse di studio sono finanziate dalla Commissione Europea. Tali visite vengono organizzate nei singoli Stati da scuole e da enti e istituzioni attivi nel settore dell'istruzione.
Ogni anno l'Agenzia Nazionale acquisisce la disponibilità di scuole, istituzioni, associazioni impegnate nel settore dell'istruzione ad organizzare visite Arion in Italia. La funzione delle visite è quella di approfondire la conoscenza reciproca dei differenti sistemi educativi europei, confrontare le esperienze e permettere la circolarità dell'informazione.
Ciascun Paese dell'UE organizza, sulla base del principio della reciprocità, visite di studio Arion per gruppi multinazionali. Esse sono rivolte ad esperti ed amministratori dell'istruzione e della formazione e si articolano in conferenze, dibattiti, visite ad istituti scolastici, incontri con responsabili locali, docenti, alunni, altro personale educativo.
La scadenza per presentare le proposte di organizzazione è il 30 novembre 2004.
Link alle informazioni pratiche sull'Organizzazione di visite di studio Arion