Una mostra a Torino ripercorre le tappe della comune identità culturale del nostro continente. "Un'idea di Europa in cui i popoli non si riconoscano solo per una moneta comune, ma per la condivisione di una storia culturale": l'affermazione dei curatori della mostra Da Raffaello a Goya, spiega lo spirito dell'evento che raccoglie 82 ritratti, eseguiti in epoche diverse e secondo diversi stili, da pittori di tutto il continente.
Organizzata da Palazzo Bricherasio, in collaborazione con il Museo di Belle Arti di Budapest e curata da Vittorio Sgarbi, Vilmos Tatrai - conservatore del Museo ungherese - e Daniela Magnetti - direttore della Fondazione Palazzo Bricherasio, la mostra si concentra sulla Galleria degli Antichi Maestri del museo ungherese, nella quale sono racchiusi capolavori della pittura europea dal XII al XVIII secolo e dove la scuola italiana occupa una parte predominante, anche se notevole è la presenza di artisti olandesi, tedeschi, austriaci, francesi e spagnoli.
L'esposizione offre, attraverso la tematica del ritratto, capolavori di Maestri quali Raffaello, Rubens, Tiziano, Tintoretto, Veronese, Bellini, El Greco, Goya, Van Dyck e altri. Il percorso espositivo è articolato in diverse sezioni. Nella sezione "L'immagine dell'individuo" sarà possibile ammirare capolavori come il "Ritratto di giovane" eseguito da Raffaello, il "Ritratto di uomo" del Veronese, e il "Ritratto della signora Bermùdez", opera di Francisco de Goya. Un'altra sezione della mostra si sofferma sulla vita di tutti i giorni nei vari borghi europei di provenienza degli artisti; uno spaccato della quotidianità di epoche lontane, che rappresenta la storia del nostro continente vista dal basso: dalle case, dalle botteghe, da piccole sale di teatro.
La mostra durerà fino al 23 gennaio 2005.
Giorni e orari di apertura al pubblico:
lunedì: 14.30 - 19.30
Da martedì a domenica: 9.30 - 19.30
Apertura serale: giovedì e sabato fino alle: 22.30
Costo del biglietto intero è di 7 Euro, ridotto 5 Euro.
Per gruppi e convenzioni il prezzo è di 6 Euro.
Per le prevendite contattare il Circuito Ticketone: 02/392261
www.ticketone.it
Per le prenotazioni rivolgersi a:
Ufficio gruppi Palazzo Bricherasio: Tel. 011/5711807
Promozioni e gruppi Ticketone: Tel. 02/39226290
Riferimento Internet Palazzo Bricherasio
di Francesca Valentina Ricevuto, Agenzia Socrates Italia