On-line i moduli per il 2005
Sono disponibili sul sito i moduli di candidatura per il 2005 ed i criteri di priorità nazionali approvati dalle Commissioni italiane Comenius e Grundtvig per il prossimo anno.
Scadenze: 1 febbraio e 1 marzo 2005.
I nuovi moduli sono reperibili attraverso la sezione Bandi, moduli e manuali sul nostro sito o accedendo alle pagine dedicate alle singole azioni:
Le Commissioni italiane hanno approvato i criteri di priorità nazionali per la selezione delle candidature 2005 , che sono stati pubblicati sul nostro sito suddivisi per azione e per tipologia.
- il rafforzamento dei legami con i Paesi candidati a far parte della UE, già partecipanti al programma Socrates
- la promozione dell’educazione allo sviluppo sostenibile
- l’approfondimento del dialogo interculturale
- le sfide future dei sistemi di istruzione e formazione ed il lifelong learning
- l’Action Plan per la promozione dell’apprendimento delle lingue e per la diversità linguistica
- e-learning
Sia per Comenius che per Grundtvig esistono dei criteri di esclusione legati ad irregolarità formali, come la candidatura inoltrata fuori tempo, la presentazione di un modulo degli anni precedenti o di un partenariato incompleto ecc. elencate in dettaglio azione per azione, alle quali si consiglia di prestare particolare attenzione.
Per tutte le tipologie di progetti Comenius 1 sono stati individuati indicatori di qualità relativi alla definizione degli obiettivi e alla loro coerenza con il piano di attività proposto, alle modalità di integrazione con il curricolo scolastico, alla partecipazione degli studenti nelle diverse fasi di sviluppo del progetto al coinvolgimento di Enti, organismi, associazioni presenti sul territorio. Supereranno la prima fase di selezione i progetti a cui vengono riconosciuti almeno 4 tra i primi 5 indicatori di qualità.
Sono indicati come contesti prioritari a tutti i progetti la candidatura di istituzioni scolastiche che non hanno progetti in corso per l’anno 2004-2005, il coinvolgimento di almeno il 5-10% degli alunni iscritti, o quello di insegnanti ed alunni disabili o con particolari bisogni educativi, la presenza di gruppi di allievi a rischio ed in generale quelli in cui vi sia una valorizzazione della differenza.
Anche per i progetti Grundtvig 2 e Grundtvig 3 i criteri di non eleggibilità sono riportati alle rispettive sezioni del sito: la commissione specifica che saranno valutate solo le candidature formalmente corrette. Con l’obiettivo di dare la massima diffusione all’azione, sarà data priorità ai progetti di Istituzioni che presentano la candidatura per la prima volta, o ai candidati che non abbiano mai usufruito di altre borse Socrates.
I partenariati di apprendimento Grundtvig 2 presentati verranno valutati in base ad alcuni indicatori specifici, relativi, per il primo anno alla definizione degli obiettivi, alle modalità di coinvolgimento dei discenti, di valorizzazione dell’esperienze e disseminazione dei risultati; per i rinnovi negli anni successivi sarà tenuto conto soprattutto degli aspetti di continuità e di implementazione delle attività e delle strategie di valutazione dei risultati.
Per l’assegnazione delle borse di studio individuali nell’ambito Grundtvig 3 è stata aggiornata la lista dei possibili destinatari.
E’ inoltre disponibile on-line un manuale per gli organizzatori delle attività di formazione Comenius 2.2 / Grundtvig3. (I moduli 2005 saranno disponibili sul nostro sito non appena verranno approvati dalla Commissione europea)
Prima di presentare la candidatura si consiglia quindi di controllare quanto riportato alla voce criteri di priorità 2005 all’interno delle varie sezioni del sito e di verificare la propria idea progetto sulla base della griglia indicata, non tralasciando di prestare attenzione agli aspetti formali