Leggi l'intervista, in lingua inglese, a Beata Skibinska:
276 kb
Al fine di dare agli studenti Erasmus in partenza, informazioni più dettagliate su ogni Paese partecipante al Programma, le interviste a rappresentanti delle Agenzie nazionali Socrates europee costituiscono una fonte di notizie non indifferente. In quest'ultimo periodo si è voluta focalizzare l'attenzione sui dieci Paesi che il 1° maggio u.s. hanno fatto il loro ingresso nell'UE.
Dopo un'intervista ad una rappresentante dell'Agenzia Socrates maltese già pubblicata sulla Community degli studenti Erasmus, questa è la volta dell'Agenzia polacca.
Dalle quindici domande rivolte a Beata Skibinska, rappresentante dell'AN Socrates polacca, oltre ai dettagli relativi all'andamento della mobilità Erasmus degli studenti polacchi dal 1998 - anno di avvio della partecipazione della Polonia al Programma comunitario Socrates - viene fatta una panoramica sul sistema di istruzione superiore in Polonia.
Ad oggi sono ben 187 gli Istituti di istruzione superiore partecipanti ad Erasmus. Tra le mete preferite dagli Erasmus polacchi, l'Italia risulta al quarto posto dopo Germania, Francia e Spagna e prima del Regno Unito. Il numero degli Erasmus polacchi diretti in Italia nell'anno accademico 2002/2003 è stato di 403 studenti, per un totale di 1190 studenti Erasmus polacchi in Italia dall'anno accademico 1998/1999 fino al 2002/2003. Sempre in relazione alla mobilità dei polacchi verso l'Italia viene fatta una panoramica sulle aree disciplinari più gettonate: architettura, business e management, ingegneria e tecnologia.
Vengono date inoltre, informazioni utili circa la presenza di associazioni studentesche internazionali in Polonia e sull'attività svolta da queste ultime: sono ovviamente attive presso diverse sedi universitarie, associazioni internazionali come ESN, AEGEE, AIESEC ed ELSA che svolgono attività di accoglienza nei confronti degli Erasmus che arrivano in Polonia.
Importanti sono anche le notizie sulla documentazione necessaria agli studenti diretti in Polonia. Per l'ingresso in Polonia è sufficiente la carta d'identità ma per gli studenti che intendano restarvi per più di tre mesi sarà necessario un permesso temporaneo che ha una validità di un anno ad un costo di 30 Zloty (pari a circa 7 Euro).
Le informazioni sul costo della vita in Polonia per uno studente Erasmus contemplano voci come i trasporti, i pasti presso le mense, gli alloggi e tutto ciò che riguarda più da vicino la vita di uno studente "fuori sede". Diverse, infine, le informazioni sulle festività e le tradizioni tipiche polacche, per conoscere un po' più da vicino la cultura del Paese oggetto della nostra attenzione così come numerose sono le indicazioni dei link utili per gli studenti Erasmus diretti verso questo Stato.
Di Francesca Valentina Ricevuto, Agenzia Socrates Italia