E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 31/12/2004 la Decisione n. 2241/2004/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 15 dicembre 2004, relativa ad un quadro comunitario unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze (Europass).
Una maggiore trasparenza delle qualifiche e delle competenze agevola la mobilità ai fini dell’apprendimento permanente contribuendo allo sviluppo di un’istruzione e di una formazione di qualità e facilitando la mobilità tra i vari Paesi ed i vari settori nel campo dell’occupazione.
I documenti Europass sono i seguenti: il Curriculum Vitae Europass, l’Europass Mobility, il Supplemento al Diploma Europass, il Portfolio Europass delle lingue ed il Supplemento al certificato Europass.
CURRICULUM VITAE EUROPASS
E' uno strumento facoltativo al servizio di ogni cittadino.
Comprende i dati personali e sezioni relative alle esperienze professionali, all'istruzione e alla formazione acquisita.
EUROPASS MOBILITY
E' un documento personale che attesta il percorso europeo di apprendimento specifico seguito dal titolare e che aiuta l'interessato a presentare ciò che ha acquisito dalle singole esperienze, soprattutto in termini di competenze, conferendo quindi visibilità alle proprie iniziative maturate all'estero. Risponde all'obiettivo di dare trasparenza alle attività realizzate nell'ambito della mobilità transnazionale.
SUPPLEMENTO AL DIPLOMA
E' una certificazione integrativa del titolo ufficiale conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore, volto a migliorare la "trasparenza" internazionale e a facilitare il riconoscimento accademico e professionale delle qualifiche, fornendo una descrizione della natura, del livello, del contesto e del contenuto degli studi intrapresi.
PORTFOLIO EUROPASS DELLE LINGUE
Paragonabile ad un "passaporto" che offre un quadro completo delle conoscenze linguistiche dell'intestatario, nei quattro ambiti di conoscenza relativi al parlare, leggere, scrivere, comprendere. E' un documento che può essere continuamente aggiornato ed è costruito sulla base di principi di valutazione delle conoscenze e competenze linguistiche condivisi a livello europeo.
SUPPLEMENTO AL CERTIFICATO EUROPASS
Il Supplemento al certificato Europass è un documento allegato ad un certificato di formazione professionale, allo scopo di rendere più facilmente comprensibile a terzi, in particolare persone di un altro Paese , che cosa il certificato significhi in termini di competenze acquisite.
Portale Europass: http://europass.cedefop.eu.int/htm/index.htm
Punto Nazionale di Riferimento: http://www.nrpitalia.it/default.htm
Di Francesca Valentina Ricevuto, Agenzia Socrates Italia