La rete Socrates Comenius 3 TEPEE - Towards a European Portfolio for Environmental Education, cofinanziata dall’Unione Europea, coinvolge 7 partner: Italia, Malta, Portogallo, Romania, Svezia e Germania. Gli obiettivi della rete sono: sviluppare un approccio all’educazione ambientale condiviso, raccogliendo le migliori esperienze e capacità dei diversi paesi; classificare gli strumenti utilizzati in educazione ambientale per valutare le competenze; progettare e testare nuovi strumenti di valutazione; ideare e sperimentare un Portfolio per la certificazione di competenze complesse, quali quelle proprie dell’educazione ambientale.
Nell’ambito della rete è stato elaborato il Portfolio Europeo per l’Educazione Ambientale (EPEE): uno strumento innovativo, risultato del lavoro congiunto del comitato scientifico e delle scuole che fanno parte delle reti nazionali di TEPEE.
Per una migliore verifica, abbiamo pensato di ampliare il numero delle scuole che sperimentino il Portfolio, presentandolo e proponendone l’uso ad altre scuole, centri di educazione ambientale, organizzazioni ambientaliste, centri di formazione professionale.
Sperimentare il Portfolio significa non soltanto contribuire alla definizione di uno strumento utile, ma anche partecipare alla crescita di una Rete Europea – TEPEE – come luogo di discussione ed elaborazione dei temi della valutazione in educazione ambientale. È necessario ci informiate se desiderate aderire alla sperimentazione, questo ci permetterà di seguirvi nel corso dell’esperienza, considerandovi membri della rete TEPEE. La sperimentazione è prevista nel corso del presente anno scolastico.
In questo contesto, invitiamo tutte le scuole coinvolte in progetti Comenius a partecipare alla sperimentazione. Il portfolio è disponibile in sei lingue (italiano, inglese, portoghese, tedesco, svedese, rumeno).
Chi aderisce alla sperimentazione, insieme al Portfolio riceverà delle schede di feedback: attraverso esse, insegnanti ed educatori avranno la possibilità di pronunciarsi in merito alla struttura, ai contenuti e all’uso del Portfolio e di suggerire modi per migliorare questo strumento.
Per aderire alla sperimentazione è necessario compilare il modulo di iscrizione e spedirlo all’indirizzo mail: c.fiorelli@mail.legambiente.com
Chi aderisce alla sperimentazione riceve una copia del Portfolio in formato elettronico. Per ulteriori informazioni: tel. 06.86268348
www.tepee-network.net
LE ADESIONI DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL 31 GENNAIO 2005
di Fiora Imberciadori, coordinatrice Agenzia Socrates
e Francesco Paolo Salcuni, Coordinatore progetto Tepee, Legambiente scuola e formazione