E-Quality 2004, assegnati i riconoscimenti di qualità
Molte scuole italiane coordinatrici o partner di progetti Comenius 1 e Grundtvig 2 hanno partecipato alla prima edizione di E-Quality presentando la loro candidatura. Un’apposita commissione, di cui hanno fatto parte anche esperti esterni all’Agenzia, ha proceduto, sulla base di parametri concordati a livello europeo, alla valutazione dei progetti pervenuti.
L’ E-Quality è un riconoscimento europeo che, in riferimento a una scuola sempre più progettuale e qualificata, viene attribuito da quest’anno alle più valide iniziative di cooperazione Comenius 1 e Grundtvig 2, concluse o in corso di svolgimento nell’anno scolastico 2002/2003.
A tal fine l’Agenzia Socrates Italia ha chiesto agli istituti scolastici interessati di riflettere sul percorso compiuto e di interpretarlo secondo indicatori specifici che ne ricostruissero il contesto, gli obiettivi, l’impianto progettuale, i risultati conseguiti. Dunque, una documentazione concisa ma esauriente di quella impegnativa forma di collaborazione transnazionale che è il partenariato Socrates.
Più di 130 istituti di ogni ordine e grado hanno risposto all’appello inviando la loro candidatura tramite una scheda in grado di orientare il racconto dell’esperienza in vista della successiva analisi comparativa. Un’apposita commissione, di cui hanno fatto parte anche esperti esterni all’Agenzia, ha proceduto - sulla base di parametri concordati a livello europeo - alla valutazione delle candidature pervenute. Va precisato che si è operato inizialmente in sottogruppi; le successive messe a punto hanno condotto ad una riunione plenaria nel corso della quale sono stati validati i giudizi espressi dai singoli team di lavoro.
Le tematiche trattate nei progetti spaziano dall’intercultura all’educazione ambientale, dalle tradizioni locali alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dall’organizzazione della scuola all’educazione degli adulti, ma il loro denominatore comune resta pur sempre l’acquisizione via via più consapevole della comune identità sovranazionale.
In linea generale, la gran parte dei progetti esaminati è stata ritenuta di buon livello culturale e formativo e ben adeguata ad una visione europea dell’educazione. Tuttavia, dovendo necessariamente procedere ad una rigorosa selezione, la commissione ha valorizzato e segnalato le iniziative di partenariato i cui indicatori di qualità, cioè innovazione, risultati, gestione ottimale delle attività, strategia progettuale di ampio respiro, siano stati ben descritti e documentati in maniera pertinente. Ad esse viene attribuito il riconoscimento E-Quality.
I primi cinque percorsi formativi Comenius e Grundtvig saranno premiati nel corso di un prossimo incontro ufficiale a Roma cui parteciperà il Ministro dell’Istruzione. Una pubblicazione curata dalla Commissione Europea raccoglierà, in seguito, le migliori esperienze individuate dai diversi Stati dell’Unione.
Ad ogni modo, tutte quelle selezionate costituiscono un interessante giacimento culturale di buone pratiche di cui la nostra Agenzia e la Commissione Europea potranno opportunamente servirsi. Un motivo in più per augurarsi che l’iniziativa E-Quality, che mira a riconoscere l’eccellenza nei progetti di cooperazione europea nel settore dell’educazione, prosegua e si sviluppi. Ne ha tutti i titoli.