Modulo on line per azioni centralizzate Socrates
L'Ufficio di Assistenza Tecnica ha predisposto per la presentazione delle proposte definitive delle azioni centralizzate alla scadenza del 1° marzo un modulo di candidatura on line.
Nell'autunno 2004, l'Ufficio di Assistenza Tecnica (TAO) ha creato un modulo per presentare on line le candidature delle azioni centralizzate Socrates destinato alle istituzioni che intendevano presentare una proprosta preliminare. L'iniziativa ha avuto una buona risposta da parte dei candidati ed ha indotto l'Ufficio di Assistenza Tecnica a creare uno strumento analogo anche per le proposte definitive delle azioni centralizzate da inviare entro il 1° marzo 2005.
Il modulo on line contiene anche un documento Word che deve essere compilato per le domande a risposta aperta presenti nel modulo. I candidati delle proposte preliminari valutate positivamente che presentano adesso la proposta definitiva del loro progetto troveranno la propria scheda parzialmente completata con i dati già inseriti nella pre-proposta. I candidati dell'azione Comenius 2.1 troveranno invece nel modulo on line l'accesso al database del TAO per inserire le informazioni sull'organizzazione e i dati dei partner.
Alla presentazione on-line delle proposte definitive si accede dal sito dell’Ufficio di Assistenza Tecnica (TAO) http://www.socleoyouth.be/fcp/index.jsp Le azioni centralizzate Socrates a cui è destinato il modulo on line sono le seguenti:
- Comenius 2.1
- Comenius 3
- Erasmus 1 IP, PROG, MOD, DISS
- Erasmus 3 (Reti tematiche - Disseminazione)
- Grundtvig 1 (Progetti europei di cooperazione)
- Grundtvig 1.1 (Corsi di Formazione Grundtvig)
- Grundtvig 1.2 (Progetti di disseminazione Grundtvig)
- Grundtvig 4 (Reti di progetto)
- Grundtvig 4.1 (Reti tematiche)
- Lingua 1
- Lingua 2
- Minerva
La Commissione Europea raccomanda l’uso del modulo on-line. Anche se non è obbligatorio inviare la domanda on-line, questo strumento offre alle Istituzioni candidate una serie di vantaggi rispetto alla versione cartacea del modulo, fra cui:
- La possibilità di redigere il modulo di candidatura sul browser, verificarne i contenuti e salvare il documento.
- La versione definitiva della candidatura viene inviata on-line e in tempo reale si ha l’avviso di ricezione. È comunque obbligatorio inviare per posta la versione cartacea del modulo, firmato e timbrato dal responsabile legato dell’istituzione candidata, nelle modalità indicate dalla Commissione Europea.
- Si possono stampare le bozze del modulo, tutte le volte che si desidera, prima dell’invio definitivo.
- Il modulo on-line è collegato al database TAO nel quale è possibile sia inserire che ricercare i dettagli della propria organizzazione e dei propri partner, che appariranno nel modulo on-line. Questo può risultare particolarmente utile ai candidati di quelle azioni che non richiedono l'invio della proposta preliminare.
- Durante la stesura del modulo on-line è possibile consultare via e-mail i propri partner
- Il modulo on-line, la guida al candidato e l’assistenza tecnica è disponibile in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano).
- Assistenza telefonica dal TAO per l’uso del modulo on-line è anche in cinque lingue. Telefono: +32.2.2330234.
La versione cartacea del modulo di proposta preliminare, disponibile in cinque lingue, è scaricabile nella sezione ‘Bandi, Moduli, Manuali’ del sito dell'Agenzia, oppure dal server europeo.
di Elena Maddalena