E’ trascorso solo un mese dalla conferenza lancio in Europa dell’eTwinning (Bruxelles, 14-16 gennaio) e le scuole italiane stanno rispondendo con grande entusiasmo a questa nuova azione, facendo sì che l’Italia sia costantemente al primo posto in Europa per numero di scuole registrate sul portale europeo eTwinning (più di 300) e per progetti di gemellaggio elettronico avviati.
Da una prima analisi dei numeri relativi alle registrazioni di scuole italiane e ai gemellaggi attivati si evince chiaramente come molte delle scuole del nostro Paese che si sono proposte per l’eTwinning abbiano effettuato almeno un’esperienza di collaborazione trasnazionale mediante un partenariato Comenius.
In effetti, molti sono i punti di contatto tra l’azione Comenius, figlia del Programma Socrates, e l’azione eTwinning che, invece, nasce all’interno del Programma eLearning.
Il gemellaggio elettronico permette agli istituti che hanno partecipato in passato ad un progetto Comenius di proporre un gemellaggio con uno degli ex partner del progetto, utile alle due scuole
per approfondire la loro conoscenza reciproca e per impegnarsi in una collaborazione, quale quella con eTwinning, senza limiti temporali. Oppure, per quelle scuole che non hanno ancora sperimentato il Comenius, partecipare ad un progetto eTwinning offre la possibilità di iniziare a conoscere una scuola di un altro Paese europeo, collaborando con essa per via telematica, per poi coinvolgerla in un secondo momento in un partenariato Comenius.
Le correlazioni tra eTwinning e Comenius sono, quindi, molteplici e la partecipazione ad una delle due azioni può essere vista come funzionale al coinvolgimento nell’altra. L’auspicio è, quindi, che l’entusiasmo delle scuole italiane che hanno effettuato progetti Comenius verso il neonato eTwinning porti all’attivazione di moltissimi progetti di gemellaggio elettronico tra scuole del nostro Paese e istituti di tutta Europa.
Dagli inizi di febbraio le attivissime scuole italiane che hanno in mente di entrare a far parte della comunità eTwinning hanno a disposizione un ulteriore strumento utile: il portale italiano dei gemellaggi elettronici, curato dall’Unità Nazionale eTwinning Italia dell’INDIRE http://etwinning.indire.it.Si tratta di un ambiente in continua evoluzione, ma che già contiene informazioni sull’azione, articoli e link utili per le scuole che già fanno parte dell’universo eTwinning o che intendono sperimentarlo presto!
Visitate il portale italiano dei gemellaggi elettronici http://etwinning.indire.it/
Unità Nazionale eTwinning Italia