Nell'ambito del Programma Leonardo da Vinci nasce il progetto HELEN: tHe European LEarning Network [LdV P. N It/04/b/f/nt-154056] che segue le raccomandazioni della Dichiarazione di Copenhaghen del 19 novembre 2001 e del Consiglio d'Europa de Barcellona di marzo del 2002.
Il progetto HELEN è focalizzato sull’istruzione e la formazione post-secondaria non-accademica, che è considerata dalla Commissione europea un elemento strategico per lo sviluppo futuro a livello europeo dell'economia basata sulla conoscenza, incentrata sulle risorse umane, che è l'obiettivo strategico per il 2010 fissato dal Consiglio europeo di Lisbona nel 2000.
La partnership, composta da istituzioni di vari paesi europei, tra le quali INDIRE, ha ritenuto opportuno contestualizzare questo esperimento nei campi delle TIC, del turismo e della calzatura. Inoltre, nel corso del progetto, la sperimentazione potrà essere estesa alla lavorazione del legno, al commercio internazionale e alla lavorazione delle materie plastiche.
Il progetto HELEN si rivolge ad una vasta gamma di attori: istituzioni, partner sociali, agenzie educative, studenti e professionisti, nonché alle imprese che operano nei campi industriali suddetti. Sono utenti potenziali di questo progetto anche tutti i soggetti interessati agli aspetti trattati dal progetto HELEN, quali la standardizzazione delle qualifiche professionali e delle competenze, la trasparenza delle qualifiche formali (Europass, vedi nostro articolo) ed il riconoscimento dei crediti (trasferimento dei crediti nella formazione professionale).
Il contributo specifico del progetto HELEN sarà costituito principalmente dalla promozione di innovative modalità di interazione transnazionali e multicanali fra i vari attori coinvolti nella formazione professionale, anche tenendo conto del mercato del lavoro. Nei temi trattati in questo progetto, l’interazione reciproca fra i partner svolge un ruolo fondamentale per realizzare soluzioni ampiamente accettate e permettere un dialogo continuativo fra gli soggetti, sostenuti "dall'ambiente virtuale" stabilito all'interno di questo progetto. Un contributo significativo inoltre deriverà dalle soluzioni tecnologiche innovatrici ed interattive; allo scopo di perseguire questa strategia, l’implementazione sarà basata sui concetti chiave nel campo di intelligenza artificiale e del web semantico (ontologie, domini).
Nello specifico gli obiettivi del progetto HELEN sono:
I risultati del progetto sono previsti in termini di:
I risultati in termini di sistema, così come l'interesse i molti partner istituzionali e sociali, costituiscono un elemento di forza che garantisce l'applicazione e l’utilizzo dei risultati conseguiti e la continuazione delle attività che seguiranno la conclusione del progetto.
di Claudia Chellini, Indire settore IFTS