> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: Area istituzionale > Comenius > Comenius 2 > Formazione in servizio > Esperienze > 2003 ultimi racconti >

Una bella avventura



di Emanuela Spagna
Ist. Comprensivo Usmate Velate - MI

Training course in methodology, pedagogy & Didactics
Malta

E' con enorme piacere che mi accingo a raccontare la bellissima esperienza che ho potuto vivere nel 2003, grazie al progetto Comenius 2.2 "Formazione in servizio".

Breve preambolo: nel 2001 partecipai al "Corso di formazione per l'insegnamento della lingua straniera nella scuola elementare" e proprio in quella sede venni a conoscenza della possibilità di avvalersi di Borse di studio, per l'aggiornamento all'estero: come lasciarsi scappare un'occasione così?! Anche perché (e con questo non voglio assolutamente fare nessun tipo di intervento ideologico), con la politica dei tagli che sta investendo la scuola pubblica italiana, non si sa fino a quando i docenti potranno ancora godere di queste opportunità! Non appena trascorso un anno dall'ottenuta specializzazione, fiduciosa nella sorte presentai domanda: venne accettata. Non potevo crederci! Sarei andata a Malta, per 15 giorni (ultima settimana di Agosto e prima di Settembre).

A dir la verità, l'aspetto burocratico che investe i preparativi per la partenza e il ritorno è piuttosto "scoraggiante": bisogna compilare parecchia modulistica, con la massima attenzione, altrimenti è tutto da rifare; ma diciamo che "il gioco vale la candela"! Un grosso aiuto a questo proposito, mi venne fornito dalla sig.ra Di Chirico, dell'IRRE Lombardia di Milano, che si occupa di questi progetti da molti anni.Per trarre i maggiori benefici possibili dalla permanenza nella caldissima (come si rivelerà poi) isola mediterranea, scelsi di soggiornare in famiglia, sperando di essere, anche sotto questo aspetto, fortunata. Partii dalla Malpensa, con altre due colleghe milanesi, conosciute all'aeroporto, eccitata come una ragazzina al primo viaggio.

Ricordate l'estate afosa dell'anno scorso? Bene: immaginatevi questa bellissima isola, immersa in uno stupendo mar Mediterraneo, ancora più a sud (quanto a latitudine) della nostra Sicilia che clima poteva avere! Un caldo torrido ci accolse all'aeroporto e non ci abbandonò per tutto il soggiorno. Io alloggiavo in una casa bellissima e molto particolare di Sliema, ospite di una signora molto simpatica (Pat), che vive con la figlia e un bell'esercito di gatti: praticamente i padroni di casa. Avevo a mia disposizione una graziosa camera, con bagno privato e le chiavi di casa, che mi lasciavano assoluta libertà di movimento, ad eccezione che per la cena, che ovviamente su modello inglese, si consumava verso le 18/18.30. Pat si è sempre fatta in quattro per cucinarmi piatti deliziosi e tipici e, nonostante sapesse perfettamente l'italiano (come tutti i Maltesi, del resto), si è sempre rivolta a me parlando inglese, incoraggiandomi e correggendo i miei errori.

Il giorno dopo l'arrivo, subito a scuola, situata nel centro di Sliema, a poca distanza da casa. Le lezioni iniziavano la mattina alle 9.00 e si concludevano il pomeriggio, alle 15 circa, con pausa pranzo di un'ora o poco più. Il corso era tenuto da ottimi docenti, tutti provenienti dall'università maltese, esperti riconosciuti ad alto livello e spaziava sui diversi aspetti dell'insegnamento: metodologico, didattico, pedagogico e fonologico. Il nostro gruppo era molto ristretto (6 partecipanti) ed eterogeneo (anche per età): quattro docenti italiane di scuola elementare (chi specializzata, chi specialista di Inglese), una ragazza polacca e una tedesca, entrambi insegnanti di inglese, ma agli adulti, nei rispettivi paesi. Questo inizialmente ci disorientò un po'; inoltre il livello di conoscenza dell'Inglese era molto diverso in ognuna di noi (quello delle insegnanti italiane, lo dico a malincuore è sempre molto più basso di quello delle colleghe straniere! Ma forse le cose stanno cambiando un po') e ovviamente lo erano anche le aspettative nei confronti del corso stesso. Ne parlammo con i docenti, che riuscirono ad "aggiustare il tiro". Le lezioni erano molto intense ed interessanti (tranne quelle di fonologia: un incubo per me!) e si lavorava sodo. La presenza delle colleghe di cui accennavo sopra ci fornì anche la possibilità di conoscere e confrontare i sistemi scolastici dei rispettivi paesi di provenienza e di quello ospite: molto interessante.

Per rendere la settimana meno pesante, la scuola organizzò per noi delle escursioni di un'intera o mezza giornata (abbiamo così potuto visitare La Valletta, la capitale, Mdina e l'isola di Gozo) oltre che offrire tutta una serie di iniziative, facoltative. Nel giro di pochi giorni eravamo già un gruppo ben affiatato: dopo le lezioni andavamo a "rinfrancarci lo spirito e la mente" in spiaggia; la sera, dopo-cena ci si ritrovava nuovamente e così anche nel fine settimana (libero). Malta, comunque è un'isola che non permette di annoiarsi! Ovviamente ho conosciuto molta gente: perfino una ragazza cinese, venuta da così lontano per seguire un corso di inglese di una sola settimana!

Il tempo è davvero volato! Sono tornata a casa arricchita di esperienze, conoscenze e…. con l'agenda piena di nuovi indirizzi e-mail! Sono rimasta in contatto con le mie compagne di corso; con "le milanesi" ci vediamo anche, impegni di lavoro permettendo! Spero di poter ripetere un'esperienza simile, magari in un altro paese. E senza il minimo dubbio esorto caldamente tutte le colleghe a mettersi in gioco e vivere un'esperienza come la mia, sicura che non se ne pentiranno!


Sei nell'area: A ciascuno il suo corso

Approfondimenti

Altri contributi



Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia