L’iniziativa, promossa dalla Direzione Generale per l’Ambiente della Commissione Europea e ormai giunta alla sua quarta edizione, prevede una conferenza e una mostra che si terranno a Bruxelles dal 31 Maggio al 3 Giugno 2005.
Il principale obiettivo della Settimana Verde è quello di sensibilizzare i cittadini sulle problematiche ambientali e le sfide legate al tema dell’iniziativa, che quest’anno si focalizza sui cambiamenti climatici.
Il concorso, il cui sito web di riferimento è http://www.greenweek2005.eun.org,
prevede due categorie:
I contributi di entrambe le categorie dovranno illustrare le idee dei bambini e dei ragazzi in merito, ad esempio, alla prevenzione dell’inquinamento atmosferico o all’impatto dei cambiamenti climatici sull’ecosistema locale.
I disegni e le pitture della prima categoria potranno essere realizzati con diverse tecniche (matita, olio, collage, pastello ecc.). I video digitali della seconda categoria non dovranno superare i 3 minuti e dovranno contenere solo immagini (senza testo o parole). Saranno premiati i video più creativi.
I primi 20 disegni e video verranno esposti e proiettati nel corso della mostra prevista per la Settimana Verde.
I primi 3 classificati di ogni categoria del concorso vinceranno un viaggio a Bruxelles in compagnia di un parente o insegnante, riceveranno un premio e avranno l’opportunità di incontrare il Commissario europeo per l’ambiente Stavros Dimas.
I disegni scannerizzati e i video dovranno essere inviati attraverso il sito web del concorso della Settimana Verde, nell’apposita sezione Iscrizione.
I termini per l’invio di disegni e video sono stati estesi al 25 marzo 2005.
Il sito web della Settimana Verde è disponibile in 20 lingue e offre una particolare sezione dedicata agli insegnanti, per aiutarli a organizzare le attività in classe e a coinvolgere i loro alunni nella Settimana Verde.
La sezione “Galleria” offre invece l’opportunità di vedere i disegni e i video inviati dagli alunni e di svolgere una ricerca selezionando il paese, il nome dell’alunno o una parola chiave.
E’ consigliabile dare uno sguardo alla sezione “Regolamento” per prendere visione delle norme e delle condizioni relative alla preparazione e all’invio dei contributi.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito web della Settimana Verde (http://www.greenweek2005.eun.org) oppure a contattare Chris Coakley: chris.coakley@eun.org.
di Silvia Spinoso, European Schoolnet