L'Europa alla lavagna: costruire un sito web per conoscere l'Europa
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea premia i migliori siti internet sull'Unione europea realizzati dagli studenti delle scuole medie superiori.
Il bando di concorso scade il 1 aprile 2005
Nell'
anno della cittadinanza attraverso l'istruzione e della ratifica del Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa da parte degli Stati membri ,
la Festa dell'Europa del 9 maggio rafforza il suo valore simbolico diventando sempre più emblema di un'identità europea in costruzione.

Quest'anno la giornata europea sarà per gli studenti occasione di approfondimento delle proprie conoscenze sulla storia e sui valori alla base dell'Unione europea e spunto di riflessione sul processo d'integrazione che a partire dalla
Dichiarazione di Schuman del 1950 ha trasformato un continente diviso in un'Unione di 25 Paesi che, in prospettiva, guardano verso nuove possibilità di ampliamento per il futuro.
E' questo lo spirito alla base del Concorso
"Europa alla lavagna" promosso dalla
Rappresentanza in Italia della Commissione europea , che invita gli Istituti d'istruzione secondaria superiore di ogni tipologia ed indirizzo a realizzare siti internet sull'Unione europea.
Le tecnologie dell'informazione e della comunicazione - che costituiscono già un punto centrale dei programmi europei di istruzione e formazione - saranno quindi il veicolo per stimolare l'interesse degli studenti verso l'Unione europea attraverso l'elaborazione di siti internet, che dovranno contenere sezioni relative alla storia dell'Ue, ai personaggi che hanno contribuito al processo d'integrazione, all'Allargamento, alla Costituzione e pagine dedicate a tematiche attuali come le relazioni dell'Europa con i Paesi vicini, le politiche future dell'Ue, la protezione dell'eco-sistema ecc. mettendo l'accento anche sul significato della Festa dell'Europa nella scuola.
Potranno partecipare al concorso singole classi, singoli istituti o anche reti di classi di istituti diversi presentando i siti internet realizzati, che dovranno essere composti da un
minimo di 5 pagine html per un massimo di
10 MB, insieme alla
scheda di partecipazione.
All'interno del
bando di concorso è stata inserita un'utile sitografia sull'Ue, suddivisa per tematiche.
La
scadenza per l'invio dei progetti è il 1 aprile 2005 Un comitato composto da membri della Commissione europea, del Parlamento europeo, del MIUR e del Ministero degli affari esteri selezionerà il miglior progetto per ogni regione italiana, secondo criteri di completezza e pertinenza dei contenuti e di navigabilità e originalità delle soluzioni tecniche adottate per la presentazione.
In occasione della Festa dell'Europa, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi accoglierà delegazioni delle classi che hanno realizzato i progetti vincitori al Quirinale, accompagnandole in una visita alla sala degli Orazi e curiazi, storico luogo delle firme del Trattato di Roma e del Trattato che adotta una Costituzione per l'Europa.
Proprio a partire dalla giornata europea
i migliori siti realizzati saranno on-line per 12 mesi diventando patrimonio condiviso e punto di partenza per eventuali forum telematici per gli studenti:
la conoscenza sull'europa diventa così un primo passo verso la costruzione dell'Europa della conoscenza.
DocumentiL'invito rivolto alle scuole da Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza
la
scheda di partecipazioneil bando del concorso
L'Europa alla lavagnadi
Valentina Riboldi