Nantes, 5-18 settembre 2004
di Aurora Pittau
Liceo scientifico statale " G. Marconi", Chiavari
Corso: Perfectionnement linguistique et didactique en français langue étrangère
Nantes, Francia
L'avventura comincia concretamente il 5 settembre 2004 alle h. 4 del mattino.
Il gruppo delle docenti di francese del Levante formato dalla sottoscritta, Aurora Pittau, da Eliana e Elvira si ritrova al binario N. 2 della stazione F.S. di CHIAVARI in attesa dell'espresso N. 368 delle h. 4.21 per Nizza che arriverà con 10 minuti di ritardo.
Sul treno troviamo Chiara, partita da Sestri Levante, a Genova P.P. salgono Laura e Giusy che chiacchiereranno "comme des pies" per tutto il resto del viaggio nonostante qualche momento di défaillance nell'attenzione da parte delle levantine causata dalla levataccia!
A Nizza convergono le altre colleghe di Genova, Adriana, Amelia, Anna, Gina e Lidia.
A Nantes facciamo conoscenza con il gruppo di Ponente formato da: Alessandra, Brunilde, Elide, Giulia, Marcella, Marisa e Mirella,.
Arriviamo alla fermata del tramway "Du Chaffault" durante un pomeriggio assolato alla vana ricerca della responsabile del corso di cui non si vede inizialmente neanche l'ombra.
Tirando la monetina, per decidere da che parte andare della fermata, optiamo, poco convinte, per la parte a sud, trascinando con stanchezza le nostre corpose valigie. Finalmente arriva Mademoiselle Rescourio! Siamo sulla strada giusta e in pochi minuti arriviamo al "Résidence - Le Sextant" , al N.82 del Bd. Saint Aignan.
Il giorno successivo, il 6 di settembre, cominciamo i corsi di formazione al CCI di Nantes, accolte con molta simpatia da Monsieur Polie e da tutta la sua équipe.
Si formano due gruppi: uno per le Scuole Medie e un altro per le Superiori. Io faccio parte di quest'ultimo, essendo insegnante di liceo.
Ci lasciamo trasportare con entusiasmo attraverso le proposte dei docenti e raccogliamo "quintalate" di materiale che intendiamo riutilizzare nelle nostre classi.
Ma ci teniamo pure ad……..una foto-ricordo con una delle nostre insegnanti ! (nella foto Gruppo di docenti di francese al CCI di Nantes)
Il calendario, come da "emploi du temps" allegato, è abbastanza denso ma abbiamo anche il tempo di completarlo con visite culturali e gastronomiche in città e in tutta la regione circostante, dal " Pays de la Loire" alla "Bretagna".
Con la promozione TER scorrazziamo a: Rennes, Saint Nazaire, Angers, La Rochelle, Noirmoutier etc. etc., fotografando sito dopo sito a perenne ricordo!!
Prima di partire, approfittando del compleanno di Adriana, la sera del 17 ci regaliamo una gustosa cenetta a " LA CIGALE", brasserie situata in Place Graslin, inaugurata il 1° aprile 1895 e classificata "Monumento storico".
Nella foto Adriana, Lidia, Aurora et les autres à la Cigale
Rientriamo in Italia il 18 settembre, felici dell'esperienza e con tanti buoni propositi!
Prima di tutto, il 1° di ottobre abbiamo un incontro all'IRRE- Liguria di Genova con la
" semprerosa" prof.ssa Balbi, che ringraziamo per il sostegno datoci riguardo al progetto, e successivamente relazioniamo sull'esperienza ai rispettivi C.D. e C.I., incoraggiando colleghi di altre discipline a presentare richieste di Comenius-2.
Io decido di sperimentare con i miei studenti quanto appreso al corso e propongo alcune attività di gruppo:
in 1^, durante il "Festival della Scienza a Genova" inventiamo e organizziamo, via Internet, una visita al museo della Villette di Parigi e in 2^, partendo dalla sola immagine, creiamo un articolo di giornale e successivamente confrontiamo con l'articolo vero tratto da "Phosphore".
Gli studenti sono apparsi entusiasti e si sono mostrati molto fantasiosi e creativi, per cui abbiamo deciso di dedicarci a queste attività a intervalli regolari, se………..sapranno ben amministrarsi!!
Ma le sollecitazioni continuano!
Al rientro a scuola mi sono tuffata a capofitto nel progetto "Eurosport" di cui sono coordinatrice e dal 15 al 24 ottobre 2004 accogliamo 10 scuole europee, con 160 ragazzi e 30 accompagnatori.
Occorre sistemare le persone, organizzare le attività sportive, le visite sul territorio e tutti gli eventi collaterali, anche perché il mio Preside, che è un vulcano, lavora con il gruppo organizzatore da ormai un anno, ma aggiunge continuamente e nessuno riesce a fermarlo più!!
Quest'ultima avventura finisce fortunatamente bene il 25 ottobre alle 5 del mattino, in Piazza del Popolo a Chiavari con la partenza dell'ultimo gruppo rimasto: i finlandesi.
Anche questa è un'esperienza favolosa, seppur molto faticosa.
Ed ora……………., con le scuole conosciute, penso ad un altro progetto: un Comenius-1.
E di Comenius in Comenius la vita va!!!!