![]() |
Il Portale italiano eTwinning - gemellaggi elettronici tra scuole é ufficialmente disponibile online dal 22 marzo. Il sito, ideato e aggiornato dall’Unità Nazionale eTwinning Italia, fornisce utili informazioni sull’azione eTwinning e, in generale, sul mondo della progettazione europea tra scuole. Il portale eTwinning, inoltre, si configura quale un ambiente di dialogo per tutti gli attori coinvolti ai vari livelli in questa nuova azione: l’Unità Italiana eTwinning, i referenti per i gemellaggi elettronici a livello regionale, le scuole, i docenti, i dirigenti scolastici e le singole persone interessate al gemellaggio elettronico. Il sito italiano integra il Portale europeo dell’azione, il quale offre notizie, interviste, una panoramica sempre aggiornata sull’andamento delle registrazioni delle scuole e del numero di gemellaggi attivati, ma soprattutto fornisce alle scuole tutte le funzionalità (iscrizione, ricerca di un partner, registrazione del progetto eTwinning ecc.) necessarie per attivare un’esperienza di gemellaggio elettronico con un partner europeo.
Il portale curato dall’Unità Italiana, invece, contiene una sezione redazionale, con notizie dall’Italia e dall’Europa, interviste e approfondimenti interessanti per l’eTwinning. Tuttavia, il sito italiano non intende solamente avere finalità informative; vuole, invece, proporsi quale ambiente di incontro per tutti gli attori coinvolti in eTwinning e offrire spunti utili ai docenti che intendono coinvolgere le loro scuole in un gemellaggio elettronico o che sono interessati, in generale, alla collaborazione scolastica in ambito europeo.
La periodica recensione di due progetti (un gemellaggio eTwinning e un progetto che, invece, rientra in un altro programma e/o azione europea) quali best practice, ad esempio, può fornire ai docenti preziosi suggerimenti da utilizzare per futuri progetti con eTwinning. Una nutrita rassegna di link nazionali, europei e specifici per gli insegnanti, invece, orienta il pubblico tra le risorse disponibili in rete e utili per la progettazione europea tra scuole e non solo.
L’intento dell’Unità Italiana nella creazione del portale, vale a dire agevolare il dialogo sull’eTwinning e creare delle Communities di persone interessate a questa nuova azione, è ancora più evidente nelle sezioni dedicate agli insegnanti e alle Regioni; in queste aree, infatti, i soggetti interessati (docenti e referenti regionali eTwinning) diventano i veri protagonisti, chiamati ad animare i due ambienti inserendo notizie e spunti di discussione.
L’area insegnanti in primo luogo presenta un'intervista con un docente impegnato da tempo nel campo dei progetti europei e/o esperto nell’utilizzo delle TIC nella didattica. Inoltre, invita gli insegnanti a partecipare ad un forum, per raccontare le esperienze di cooperazione europea alle quali hanno partecipato, chiarire i loro dubbi, invitare i colleghi a riflettere su alcuni temi e discutere in che misura le nuove tecnologie migliorino la didattica. I docenti – sia quelli esperti di cooperazione europea sia quelli che non hanno mai partecipato a progetti internazionali, ma che vogliono sperimentare questo affascinante mondo – possono quindi incontrare, grazie al forum, colleghi di tutta Italia, scambiare le proprie esperienze ed accrescere le loro competenze progettuali. Il forum vuole essere un anello di comunicazione non solo per gli insegnanti che vogliono collaborare a livello europeo, ma anche per quelli interessati a progettare scambi scolastici in ambito nazionale.
L’area dedicata alle Regioni, infine, è rivolta agli Uffici Scolastici Regionali, in particolare ai referenti eTwinning di ogni Regione i quali, nel quadro di una stretta collaborazione tra l’Unità Italiana eTwinning e gli Uffici Scolastici Regionali, rivestono importanti funzioni di promozione, diffusione e monitoraggio dell'andamento dell’azione sul territorio. La sezione permette ai referenti eTwinning di segnalare, in un'apposita bacheca, iniziative regionali di collaborazione europea e di lanciare spunti di discussione, redigendo dei veri e propri articoli. Inoltre, nello spazio news, i referenti possono dar visibilità, mediante dei contributi sintetici, ad appuntamenti legati ad eTwinning o ad altri progetti europei che hanno luogo non solo a livello regionale, ma anche provinciale, comunale o delle singole scuole. La sezione regioni si configura, in conclusione, quale un’area di lavoro per i referenti regionali i quali, grazie ai loro contributi scritti, hanno l’opportunità di mettere in risalto l’attivismo delle realtà locali sui temi del gemellaggio elettronico e della dimensione europea dell’istruzione.
Sperando che il portale sia utile a tutti coloro che intendono partecipare alla grande avventura di eTwinning, l’Unità Italiana vi invita a collegarvi con il Portale Italiano eTwinning e vi augura buona navigazione!

di Lucia Giannini
Unità Nazionale eTwinning Italia