L’ARCES, Collegio Universitario legalmente riconosciuto dal MIUR (DPCM del 19/11/1991), organizza il 7 ed 8 Aprile p.v. il convegno dal titolo Competences of Secondary School Teachers: European Views.
L’iniziativa costituisce il momento conclusivo del progetto Docente Europeo, promosso da ARCES nell’ambito del programma Socrates – misura Comenius 2.1 in partenariato con l’IRRE Sicilia, la SISSIS di Palermo, l’Università Regionale di Bodø (Norvegia) e l’Università di Bratislava (Repubblica Slovacca).
Il progetto ha dato l’opportunità a 67 studenti di scuole di specializzazione per l’insegnamento di trascorrere un periodo di formazione in uno dei 3 paesi stranieri coinvolti; inoltre, nell’ambito delle attività progettuali, è stata condotta una ricerca congiunta sulle competenze trasversali dei futuri insegnanti europei che verrà presentata durante i giorni di convegno. Per maggiori informazioni si rinvia al sito del progetto, oppure leggi l'intervento di Valentina Tornabene al Seminario di contatto Comenius 2.1, La formazione degli insegnanti in una prospettiva europea, Firenze 5-9 novembre 2003: "Un esempio di buona pratica: il docente europeo e la formazione iniziale per futuri insegnanti nella scuola secondaria".
La partecipazione al convegno, organizzato in partenariato con l’IRRE Sicilia, soggetto qualificato per la formazione del personale della scuola (art. 1.2 Dir. Min. 90/03), viene riconosciuta per gli operatori delle scuole secondarie di 2° grado, statali e paritarie, come attività di formazione in servizio.
Nello specifico, secondo quanto stabilito dal regolamento IRRE, verrà rilasciata certificazione per: n. 40 dirigenti scolastici in servizio nella scuola secondaria di 2° grado; n. 30 docenti che operano con progetti finanziati con fondi comunitari nella scuola secondaria superiore; n. 65 docenti di ruolo nella scuola secondaria di 2° grado; n. 15 docenti comandati all'USR e nei CSA impegnati nella progettazione scolastica con i fondi comunitari. Il luogo del convegno è Palazzo Steri, Piazza Marina 61.
La scheda di adesione va compilata utilizzando il modello scaricabile dal sito www.irresicilia.it/proregional/indexseminari.htm e fatta pervenire tramite fax al numero 091 6113938 o per posta elettronica all’indirizzo fasone@irresicilia.it. Si accettano iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Anticipiamo, inoltre, che durante la XIII edizione “Salone dello Studente & Lavoro Giovani”, che si terrà dal 5 – 10 dicembre 2005, alla Fiera del Mediterraneo di Palermo, verranno presentati:
di Valentina Tornabene, Arces Palermo