L'attività svolta e le nuove metodologie didattiche utilizzate con gli studenti una volta tornati a scuola costituiscono un aspetto fondamentale della formazione in servizio e rappresentano un punto di particolare interesse anche per l'Agenzia che quest'anno ha invitato gli insegnanti che hanno usufruito di una borsa Comenius 2.2 a raccontare l'esperienza vissuta , focalizzando da un lato le possibilità di scambio interculturale e l'eventuale nascita di una futura cooperazione europea che ne derivano, e, dall'altro, proprio l'applicazione in aula dei contenuti metodologici appresi.
La Dott.ssa Maria Cristina Caldeo, insegnante di lingua inglese presso la Scuola Elementare C. e G. Venini della Direzione Didattica Como 2, ha risposto all'invito sintetizzando in una presentazione Power Point l'attività didattica svolta in classe a seguito del corso presso il College of St Mark and St John di Plymouth, "Coursers for teachers of English".
I nuovi stimoli ricevuti dal corso si sono concretizzati nella realizzazione di un'unità di apprendimento destinata agli alunni delle classi seconde, a partire da "The Very Hungry Caterpillar", la storia di un bruco mai sazio e delle sue trasformazioni scritta ed illustrata da Eric Carle nel 1969. Si tratta del racconto del ciclo vitale di un bruco che un giorno all'improvviso da un semplice e piccolo uovo sguscia, mangia di tutto, ingrassa e alla fine si richiude in un bozzolo per uscire dopo più di due settimane trasformato in una bellissima farfalla.
E' una storia semplice che gioca con i numeri, i giorni della settimana, i colori ed i nomi dei cibi, rivelandosi particolarmente adatta per favorire l'acquisizione di vocaboli e di nuove strutture linguistiche e utilizzare il materiale linguistico per produrre frasi nuove.
Per permettere il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento, i contenuti della storia sono stati riproposti in più modi, dalla videocassetta in versione originale all'uso di "flash cards" in lingua inglese, e rielaborati dai bambini attraverso riassunti orali delle parti più significative e illustrazioni realizzate con la stessa tecnica dell'autore del racconto, cioè utilizzando forbici, cartoncini e pennarelli e componendo dei collage.Molte le attività di tipo ludico-manuale proposte, tra cui anche la rappresentazione mimica del racconto, che, attraverso giochi basati su formule linguistiche e comportamentali ripetitive e laboratori di animazione corporea, hanno permesso di coinvolgere gli alunni in senso trasversale, in ambito linguistico, scientifico, motorio, affettivo ed emozionale.
Scarica la la Presentazione Power Point (6,8 MB)
Quello che segue è il racconto dell'esperienza inglese di Viaggio nel viaggio di Maria Cristina Caldeo.
Era un pomeriggio di un piovoso febbraio del 2004, mi trovavo a scuola insieme ad altre colleghe dove assistevo ad una lezione tenuta da un lettore di madre lingua, mi preparavo per l'esame First Certificate of English per conseguire l'esame di lingua inglese per la certificazione europea che dovevo dare a giugno - poi superato con successo - quando la Direttrice del Corso ci venne a sottoporre una circolare Ministeriale dove docenti di ruolo di
ogni ordine e grado venivano invitati per l'anno scolastico 2004-2005 a partecipare a un corso di formazione in servizio all'estero ad usufruire di una sovvenzione accordata attraverso l'Agenzia Nazionale nel quadro del Programma Comunitario Socrates - Azione Comenius 2.2 a scaricare e ad inoltrare domanda attraverso il sito ufficiale dell'Indire / Comenius formazione in servizio entro e non oltre il 4 marzo 2004.
Passati due giorni - di riflessione ....subito scattano le operazioni !!!
Vado sul Catalogo dei corsi Comenius 2.2 del database Grundtvig - trovo le mie note informative:
titolo del corso: "COURSES FOR TEACHERS OF ENGLISH" dal 19 al 30 luglio 2004 a Plymouth in Inghilterra dove telefono - chiedo conferma e relativa iscrizione al corso - compilo il formulario ne parlo con la mia Dirigente - invio il tutto all'Agenzia Socrates: così senza neanche accorgermene ero entrata in un altro circuito - quello Europeo!!!!
La Commissione che doveva esaminare le richieste di sovvenzione mi diede conferma solo dopo un mese e mezzo.Ero ovviamente soddisfatta ! C'ero riuscita...
Cominciano i preparativi di un viaggio che per me si rivelerà un "viaggio" entusiasmante non solo dal punto di vista logistico ma anche dal punto di vista professionale e che significherà un'apertura verso nuove conoscenze e verso altre culture europee.
Dall'areoporto di Bergamo (Orio al Serio) a Londra-Stansted poi a Plymouth con il treno altre sette ore fino al campus universitario del Marjon International University : The college of St Mark and St John, con un taxi.La sede del corso è vicino al porto di Plymouth ma è un po' scomoda per chi viene dal centro in quanto non ci sono molti collegamenti con gli autobus.
Gli insegnanti che si alternavano erano in cinque,a seconda del tipo di lezione. In particolare due si sono avvicendate più frequentemente ed entrambe si sono adoperate per rendere il clima amichevole e rilassato.
Hanno organizzato per noi delle escursioni in città facendoci visitare musei, la Plymouth Dome, il parlamento, il faro, le locali librerie per soddisfare le nostre esigenze di materiale didattico, uscite a teatro, al cinema o nei pubs ed organizzando barbecues all'aperto nell'area immediatamente adiacente al campus.
Al sabato e alla domenica ci sono state gite organizzate in bus per scoprire quanto più possibile della Cornovaglia: Mount St. Michael, Lizard Point, Penzance, Tintagel , Looe Harbour, Dartmoore, Land's End, Polperro, St. Ives. Che favola!!! Erano posti visti solo attraverso cartoline e commedie rappresentate in TV.
Interessante soprattutto il gruppo di lavoro, formato da insegnanti dalla Polonia, dall'Austria, Bulgaria, Slovenia, Ungheria, Cina, Giappone, Svizzera, Argentina provenienti da scuole primarie, secondarie e universitarie.
Ognuno è stato coinvolto in uno scambio serrato in materia di didattica, in dibattiti sui diversi sistemi educativi, sull'uso del PC e di Internet e di come quest'ultimo fruibile in ogni punto del pianeta sia diventato "chiave" del Futuro Sistema educativo in Europa, insieme agli sforzi che ogni Nazione dovrà fare per adeguare gli obiettivi educativi e formativi agli addetti ai lavori come scambio di informazioni e di risorse umane.
Un viaggio nel viaggio, insomma, che consente a tutti di essere cittadini, parte di un villaggio globale.
Le esercitazioni, strettamente connesse ai supporti teorici, sono state molto stimolanti e partecipate.
Al termine del corso ogni partecipante ha dovuto elaborare ed illustrare su lucido una potenziale lezione fruibile immediatamente al rientro con la propria utenza.
Ho continuato ad avere contatti con alcuni colleghi conosciuti durante il corso con i quali stiamo già lavorando alla stesura di un progetto comune all'interno del programma Socrates - Comenius 1 School partnership.
di Maria Cristina Caldeo
Direzione Didattica Como 2