Grazie all’azione Grundtvig il programma Socrates si è aperto agli organismi impegnati nell’educazione degli adulti. Questa misura infatti si rivolge ai soggetti che operano in vari contesti di apprendimento e permette loro di intraprendere percorsi educativi europei, focalizzati sull’apprendimento lungo tutto l’arco della vita. I beneficiari dell’azione appartengono al sistema educativo formale, come gli istituti scolastici, universitari, i centri territoriali permanenti, ecc. ma anche al sistema non formale, quali associazioni onlus, università popolari e altri enti che offrono opportunità di istruzione non inserite in un curricolo riconosciuto a livello ufficiale. Infine, Grundtvig si rivolge anche ai settori dell’apprendimento informale, ovvero quei settori dove l’apprendimento avviene in modo non programmato e al di fuori delle strutture educative “convenzionali”. Rientrano tra queste forme l’apprendimento in famiglia, nelle associazioni di volontariato, in biblioteca o nei musei.
Grundtvig prevede anche borse individuali per la formazione, denominate borse Grundtvig 3. Questa attività - ancora non molto conosciuta - prevede finanziamenti per la partecipazione a corsi di chi lavora in strutture impegnate nell’educazione degli adulti con lo scopo di migliorare le proprie capacità educative. Oltre ai corsi di formazione all’estero, è possibile richiedere finanziamenti per svolgere attività nel settore non formale e informale dell’educazione: stage diversi, job shadowing, seminari, workshop presso organizzazioni pubbliche e non governative, compresi i centri educativi, se ciò è ritenuto adeguato per raggiungere gli obiettivi di formazione.
Le borse di formazione Grundtvig 3 sono destinate a:
docenti o formatori per adulti, nonché i formatori dei suddetti docenti o formatori;
Anche gli insegnanti di lingue per adulti possono anche richiedere un finanziamento Grundtvig 3, purché rientrino nelle seguenti categorie:

I corsi disponibili sono raccolti in una banca dati europea Comenius/Grundtvig.
Dopo aver selezionato l’attività di interesse è necessario compilare il modulo di candidatura, che può essere scaricato dal sito dell’Agenzia: http://www.indire.it/socrates/content/index.php?action=read_azione&id_cnt=286.
I candidati italiani non possono scegliere attività di formazione che si svolgono in Italia, né attività organizzate da istituti/enti italiani. Di norma la durata minima delle attività di formazione è di una settimana (almeno 5 giorni di attività di formazione, escluso il viaggio) sino ad una durata massima di 4 settimane. Non esiste una scadenza fissa per le attività Grundtvig 3 ma il modulo deve essere inviato all’Agenzia Nazionale Socrates Italia in due copie almeno tre mesi prima dell’inizio dell’attività.
Elena Maddalena, Agenzia Socrates Italia
Angela Miniati, Agenzia Socrates Italia