
L'associazione CIDEM (Civisme et Dèmocratie) che opera per la promozione dello spirito civico e, nel caso specifico, per la diffusione di informazioni legate all'Unione europea e al Trattato che istituisce una Costituzionale per l'Europa, è protagonista di un'iniziativa che porta il titolo "L'Europe fait son tour de France". L'iniziativa, condotta in partenariato con il Ministero francese per gli Affari esteri - Sezione Affari europei e la Commissione europea, ha avuto inizio il 2 aprile e si concluderà il 29 di questo stesso mese.
Dodici giovani che operano presso diverse associazioni e che vivono l'interesse per le tematiche europee, sono in giro per la Francia su tre bus alla volta di 60 cittadine francesi. I tre bus sono allestiti al proprio interno in maniera tale da consentire al pubblico anche l'accesso a postazioni multimediali (oltre ad apposite postazioni Internet per la consultazione di pagine istituzionali dell'UE e/o dedicate al Trattato costituzionale, vi sono spazi dedicati alla proiezione di filmati, per la discussione e per la documentazione).
Obiettivi?
- Suscitare tra i cittadini il dibattito sull'Europa
- Informare sulla costruzione dell'Europa e sul suo impatto sulla vita quotidiana dei francesi.
- Incoraggiare i francesi al voto per il referendum del 29 maggio prossimo sulla Costituzione europea.
Dall'Ile-de-France alla Bretagna, dalla Normandia alla Costa Azzurra migliaia di persone, da universitari a persone anziane, sono state informate sulle tematiche europee; il bisogno d'informazione si è fatto enormemente sentire.
Sono state distribuite migliaia di copie del trattato costituzionale ed altro materiale informativo.

Pagine dedicate all'iniziativa in corso
Di Francesca Valentina Ricevuto
Agenzia Nazionale Socrates Italia - Settore Erasmus