> Comenius 1
Progetti scolastici
Progetti linguistici
Progetti di sviluppo
> Comenius 2
Progetti
Formazione iniziale
Assistentato linguistico
Formazione in servizio
> Comenius 3
> Erasmus 1
2002-2003
2003-2004
> Erasmus 2
Mobilità studenti
Mobilità docenti
> Erasmus 3
> Grundtvig 1
> Grundtvig 2
> Grundtvig 3
> Grundtvig 4
> Lingua 1
> Lingua 2
> Osservazione e innovazione
> Attività generali
> Visite Arion
> Rete di informazione Eurydice
> Rete Naric
  sei in: {MENU_NAV} >

ECTS



ECTS - SISTEMA EUROPEO PER L'ACCUMULAZIONE ED IL TRASFERIMENTO DEI CREDITI
 
Bologna ed ECTS
- La Dichiarazione di Bologna (1999) poneva l'adozione di un comune sistema di crediti - basato su ECTS -   tra i primi obiettivi della convergenza  dei sistemi nazionali europei, in vista della creazione di uno Spazio europeo dell'istruzione superiore. Già allora si segnalava l'esigenza che anche i crediti acquisiti in ambiti esterni potessero essere riconosciuti dalle istituzioni di  istruzione superiore. I comunicati di Praga (2001)  e di Berlino (2003) hanno ulteriormente sottolineato l'esigenza di utilizzare un comune sistema di crediti non solo per la mobilità intraeuropea degli studenti e dei laureati (trasferimento dei crediti), ma anche per la costruzione dei curricula nazionali ed internazionali (accumulazione dei crediti) previsti nella nuova architettura europea a tre cicli.

Il sistema ECTS è nato nel 1989  in ambito comunitario ed è stato volontariamente adottato da numerose istituzioni europee per agevolare il riconoscimento dei periodi di studio all'estero. L'evoluzione di ECTS da sistema europeo per il trasferimento dei crediti a sistema nazionale ed europeo di accumulazione è stata monitorata sia dalla Commissione Europea, attraverso un gruppo di rappresentanti dei vari paesi coinvolti (ECTS counsellors),  che dall'European University Asociation, che ha coordinato per anni le attività del gruppo stesso e ha promosso un Seminario specificamente dedicato alle implicazioni del sistema per le istituzioni (Zurigo, 2002).

ECTS ed il sistema italiano - Attualmente il sistema ECTS si basa su una definizione di crediti e su procedure ampiamente condivise a livello europeo, che sono state interamente acquisite dalla legislazione italiana (DM508/99 e DM270/04). Secondo la definizione europea (ECTS Key Features, 2002), "il credito ECTS è basato sul carico di lavoro richiesto ad uno studente per raggiungere gli obiettivi formativi di un corso di studio, obiettivi preferibilmente espressi come risultati di apprendimento previsti e competenze da acquisire. Il carico di lavoro include il tempo dedicato a tutte le attività di apprendimento". Tale definizione coincide perfettamente con quella riportata nel DM 270/04 (ed adottata per analogia dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica e Musicale) che recita: "Il Credito Formativo Universitario (CFU) è la misura del volume di lavoro di apprendimento, compreso lo studio individuale, richiesto ad uno studente in possesso di adeguata formazione iniziale, per l'acquisizione di conoscenze ed abilità nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio " (art. 1).  Per definizione, quindi i crediti ECTS/CFU si basano sui tempi di apprendimento (piuttosto che di insegnamento) e sui risultati dell'apprendimento (piuttosto che sui contenuti dei piani di studio), intesi non solo come conoscenze ma anche come abilità.

In conformità al sistema europeo, la 270/04 attribuisce ad ogni anno di studio a tempo pieno il valore convenzionale di 60 crediti. Inoltre, attribuisce a ciascun credito il valore assoluto di 25 ore di impegno dello studente, per un totale di 1500 ore annue; analogamente il valore assoluto di un credito negli altri sistemi europei oscilla fra 25 e 30 crediti.  ECTS  prevede anche che il valore numerico in crediti attribuito ad una singola attività formativa sia accompagnato da una descrizione delle conoscenze ed abilità  da acquisire nei tempi di apprendimento indicati; descrizione che gli atenei italiani  forniscono - insieme ad altre informazioni - nelle Guide ECTS destinate alla mobilità. In quanto sistema di accumulazione, il sistema di crediti italiano richiede l'accumulazione di 180 crediti per il conseguimento della Laurea e di 120 crediti per il conseguimento della Laurea magistrale, secondo le indicazioni dei Regolamenti Didattici dei Corsi di studio.

Come previsto in ECTS,  anche nel sistema italiano "i crediti corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto" (art. 5/4). Per quanto riguarda il trasferimento dei crediti, la normativa italiana - in analogia ai principi europei - chiarisce "che il riconoscimento totale o parziale dei crediti acquisiti dallo studente ai fini della prosecuzione degli studi compete alla struttura didattica che accoglie lo studente, con procedure e criteri predeterminati stabiliti nel Regolamento Didattico di Ateneo" (art. 5/5). Nell'art. 5/7 dello stesso DM 270/04 esiste anche un' esplicito riferimento alla possibilità di riconoscere come CFU anche conoscenze ed abilità in ambiti professionali o formativi extra-universitari.


 


Sei nell'area: 

Approfondimenti

Altri contributi

-  Comenius 2.2: l'occasione di condividere un'esperienza formativa con colleghi internazionali e di scoprire un Paese partendo dall'incontro con le persone.
-  Moduli
-  Modalità di partecipazione
-  Moduli
-  
-  Progetti scolastici
-  Elementi dinamici
-  Modalità di partecipazione
-  Mobilità durante il progetto
-  Scadenza del 1°marzo 2006: scuole ospitanti disponibili a ricevere un assistente
-  Compilazione del budget
-  Mobilità durante il progetto
-  Protocollo (TEST)
-  Modalità di partecipazione
-  Mobilità durante il progetto
-  Compilazione del budget
-  Istruzioni per la rendicontazione finale
-  Induction meeting
-  Normative
-  Normative
-  Normative
-  Priorità Assistenti Comenius
-  Cerca partner
-  
-  Bologna Promoters
-  Calendario
-  Pubblicazioni
-  tabelline
-  NEWS
-  prova001
-  nuovo
-  nuovo 2
-  Visite preparatorie
-  
-  
-  Comenius 2.2: l'occasione di condividere un'esperienza formativa con colleghi internazionali e di scoprire un Paese partendo dall'incontro con le persone.
-  Corso di formazione a Vilnius
-  Criteri di selezione
-  Progetti 2006
-  TEST
-  Compilazione del budget
-  IMPORTANTE! Documentazione GOLD e oggetto didattico
-  
-  Istruzioni per la rendicontazione finale
-  Protocollo online
-  Eventi e scadenze
-  Forum assistentato
-  Forum assistentato
-  Diploma supplement
-  Mobilita e Riconoscimento
-  Qualità
-  Alta Formazione Artistica e Musicale
-  Prova due
-  prova
-  Riconoscimento titoli
-  Istruzione e Ricerca
-  Dimensione europea
-  Riconoscimento
-  Ospitare un assistente di lingua Comenius
-  
-  prova
-  Schede
-  Scheda 3
-  PARTE LA SPERIMENTAZIONE DI GOLD TRAIN
-  Istituti ospitanti 2006
-  Lista provvisoria degli Istituti titolari di EUC
-  prova
-  Prof.ssa Langé
-  SOCRATES - progetti Grundtvig approvati 2006
-  Esperienze e strumenti
-  SOCRATES - progetti approvati nel 2006
-  prova
-  Socrates fino al 2006
-  Corsi per candidati stranieri
-  Studenti stranieri
-  Socrates Comenius valutazione 2006
-  Grundtvig Priorità 2006
-  Borse multiple in Erasmus
-  Misurare i progessi nell'istruzione e nella formazione
-  Bilaterali Pag2
-  Seminari Studenti sulla Mobilità
Università di Verona, 18/19 Marzo 2008
Università di Napoli Parthenope, 21/22 Aprile 2008

-  Seminari AFAM su Qualità e DS
Conservatorio di Torino, 8 Aprile 2008
AABB di Macerata, 28 Aprile 2008

-  Mobilità in Europa: una nuova guida a cura di Eurodesk
-  Pubblicazioni


Dalle aree della Rivista...

Sezione:Europa


-  Beyond Borders


Sezione:Novità dal Programma


-  European Language Label 2008


Sezione:Editoriale


-  Un nuovo sito web, una nuova strategia per l'apprendimento permanente in Italia



 
DG Istruzione e cultura Ministero Università e Ricerca Ministero Pubblica Istruzione Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Isfol Agenzia scuola
Mappa del sito Diritti d'autore Contatti ©2004 Agenzia Nazionale Socrates Italia