La Commissione invita i responsabili politici nazionali ad adottare provvedimenti che permettano alle università di svolgere pienamente il proprio ruolo nella strategia di Lisbona.
Solo il 21% della popolazione dell'Unione in età lavorativa ha compiuto studi superiori, una percentuale assai inferiore a quella degli Stati Uniti (38%), del Canada (43%), del Giappone (36%) e della Corea del Sud (26%).
Mentre l'Unione conta più laureati nei settori scientifici e tecnologici e, globalmente, più titolari di dottorato, al suo interno vi sono solo 5,5 ricercatori su mille lavoratori dipendenti, leggermentre meno rispetto al Canada e alla Corea del Sud, ma notevolmente meno rispetto agli Stati Uniti (9%) e al Giappone (9,7%).
Le università soffrono di una duplice carenza di investimenti nel settore della conoscenza:
- le spese dei Paesi dell'UE dedicate alla ricerca ammontano all'1,9% del PIL, mentre quelle degli Stati Uniti, del Giappone e della Corea del Sud sfiorano il 3%, grazie agli investimenti nella ricerca da parte dell'industria, assai superiori.
- nel settore dell'insegnamento superiore i Paesi dell’UE spendono in media l’1,1% del PIL, meno di Canada (2,5%), Stati Uniti (2,7%) e Corea del Sud (2,7%).
L'istruzione terziaria europea continua a basarsi quasi esclusiavamente su fondi pubblici mentre nei paesi concorrenti vi è una maggiore varietà di finanziamenti.
La Commissione invita gli Stati membri a garantire quadri normativi che consentano alla dirigenza universitaria di operare effettivi cambiamenti e di perseguire priorità strategiche.
Anche le università dovranno svolgere un ruolo fondamentale, impegnandosi ad accrescere il proprio investimento in materia di presenza e marketing tanto in patria che all’estero.
La Commissione invita il Consiglio ad adottare una risoluzione che sostenga il proprio appello relativo alla creazione di un nuovo tipo di partnership tra lo Stato e le università e alla relizzazione di sufficienti investimenti per consentire la modernizzazione dell'insegnamento superiore.
Leggi il Comunicato della Commissione
Di Francesca Valentina Ricevuto
Agenzia Nazionale Socrates Italia-Settore Erasmus